Si tratta, dunque, di una scelta che è finalizzata ad allentare la concentrazione di veicoli nel tratto di corso Trieste che risulta già di fatto fruibile da diverse settimane e che, tra l’altro, in alcuni punti rischia di penalizzare anche le attività commerciali e ricettive presenti. In concreto, dunque, si lancia già un primo segnale riguardo quella che poi sarà, con l’annunciato arrivo del programmato varco elettronico in piazza Roma, la nuova regolamentazione sul corso stesso. Ovvero con il transito che dalle ore 20.30 alle 7.30 del mattino seguente sarà consentito soltanto ai residenti e agli autorizzati muniti di regolare permesso. Nel frattempo, si è anche provveduto a sistemare i led di tutti i varchi elettronici già presenti ormai divenuti illeggibili, allo scopo di evitare che gli automobilisti senza permesso possano transitare nelle Ztl quando i varchi stessi sono attivi. Poi, con la riapertura completa di corso Trieste, saranno installati tutti i nuovi impianti di videocontrollo già acquistati dall’amministrazione comunale.
La soluzione temporanea
Per andare a regolamentare con una soluzione temporanea ma efficace la costante presenza irregolare di vetture lungo tutto il tratto di corso Trieste, già riaperto a seguito dei lavori di ripavimentazione completati, l’Arengo ha scelto di andare incontro alle esigenze delle attività presenti nella zona e di garantire comunque la vivibilità di coloro che risiedono nel centro storico.
Varchi elettronici
Nel frattempo, tutto è pronto per procedere con l’installazione dei nuovi varchi elettronici, con quello aggiuntivo che l’Arengo ha previsto di installare in piazza Roma, una volta che i lavori di riqualificazione di corso Trieste saranno completati e l’arteria verrà riaperta al passaggio dei mezzi. Nell’attesa, comunque, l’amministrazione comunale ascolana ha provveduto ad adeguare i led con delle scritte informative sull’attivazione o meno dei varchi attuali che erano diventate illeggibili. Le nuove scritte sui display riportano sia la dicitura in italiano, ovvero “Varco attivo” che in inglese cioè “Ztl Closed”.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout