Ascoli, sborsa quaranta euro di multa
per sole due ore di sosta non pagata

Le contravvenzioni restano sempre un boccone amaro da digerire
Le contravvenzioni restano sempre un boccone amaro da digerire
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Maggio 2016, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 07:48
ASCOLI -  Un’altra vittima del famigerato “sforamento” della sosta sulle strisce blu della Saba che, addirittura, in questo caso si trasforma addirittura in una multa da 40 euro. E l'ennesima protesta che si leva per rimarcare la rabbia degli automobilisti a fronte di un sistema sanzionatorio che viene considerato iniquo ed ingiusto.

Il caso specifico, verificatosi proprio nei giorni scorsi, è quello di una persona che, avendo parcheggiato sulle strisce blu in una zona del centro storico, ha lasciato l'auto parcheggiata un’ora e mezza oltre l’orario previsto dal ticket pagato. Quindi un classico sforamento, per il quale è solitamente previsto il pagamento della differenza per la sosta effettiva oltre ai 2 euro fissi di sanzione. In questo caso, però, è successo che l'automobilista in questione è andato a recuperare l’auto, lasciando quindi il parcheggio, il giorno successivo e due ore dopo l'orario mattutino di inizio della sosta a pagamento. 
Di fatto, quindi, la vettura è rimasta in sosta tre ore e mezza in più rispetto a quanto pagato col ticket. Ma ad attendere l’automobilista stesso, una volta recatosi alla Saba, il giorno dopo, per pagare per lo sforamento, c'era una sorpresa tutt’altro che gradita.

«Quando mi sono recato a pagare la differenza negli uffici della Saba - sostiene il cittadino - non essendoci macchinette idonee a versare la somma mancante, mi hanno comunicato che avrei dovuto pagare una multa, perché lo sforamento era relativo al giorno precedente... Ascolani svegliatevi...». Quindi, quelle due ore di sosta del giorno successivo rispetto all’inizio della sosta, sono costate all’automobilista ben 40 euro... Un fatto che sicuramente fa riflettere, trattandosi, di fatto, di due ore di sosta non pagata e, quindi, non di un'infrazione al codice della strada come, ad esempio, nel caso di sosta selvaggia o di divieto di sosta, o ancora di sosta che potesse intralciare o creare problemi di accesso al parcheggio.... Perché non chiedere ugualmente, seppure il giorno dopo, il solo pagamento della differenza oltre ai 2 euro di sanzione per lo sforamento?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA