"Ascoliva", le tipicità
in vetrina da sabato

"Ascoliva", le tipicità in vetrina da sabato
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Agosto 2014, 18:33 - Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 12:47
ASCOLI - ​Tutto pronto per la seconda edizione di “Ascoliva Festival che prender” il via sabato e che si protrarr fino al 17 agosto.



L’edizione 2014, ricca di eventi ed incontri culturali, è stata presentata ieri mattina dai responsabili dell’associazione “Ascoliva” che ha organizzato l’evento, insieme con gli assessori Michela Fortuna e Alessandro Filiaggi, dal presidente del consiglio comunale Marco Fioravanti e dal presidente del Consorzio tutela dell’oliva ascolana del Piceno dop, Leonardo Seghetti. L’iniziativa si pone come principale obiettivo quello di consolidare il ruolo di Ascoli come capitale dell’oliva e di promuovere sempre di più la città attraverso il suo principale prodotto enogastronomico.



“Questa seconda edizione - ha spiegato Primo Valenti di “Ascoliva” - potremmo considerarla come un percorso che conduce verso la Dop e che rinsaldi un accordo programmatico con il consorzio tutela, l’assessorato regionale e lo stesso governatore Gian Mario Spacca”.

Il gusto inconfondibile dell’oliva ascolana e di altri 24 piatti locali di alta qualità caratterizzeranno il Festival mondiale dell’oliva ripiena. “La manifestazione “Ascoliva” per Ascoli rappresenta sicuramente un passo importante e per cercare di venire incontro agli organizzatori, in un momento in cui le risorse sono limitate, ho voluto che venissero organizzate con degli appuntamenti importanti”.

Nella suggestiva cornice di piazza Arringo, sarà pronto ad accogliere migliaia di visitatori il nuovo Villaggio dell’oliva, che ospiterà dodici produttori locali di oliva all’ascolana e degli altri 24 piatti tipici del territorio oltre ad altri produttori di prodotti tipici locali, eventi cultural-gastronomici, musica ed altre iniziative. I visitatori potranno scegliere tra le degustazioni a disposizione e cenare nel suggestivo Giardino dell’oliva, all’interno del palazzo comunale. Nel corso della manifestazione sarà anche inaugurato il monumento all’oliva realizzato dallo scultore Alessandro Virgulti.



Ampio spazio verrà riservato alla cultura gastronomica con esperti e laboratori. Nei nove giorni di “Ascoliva Festival” non mancheranno anche momenti importati di dibattito, approfondimento e cultura con esperti, come il professor Leonardo Seghetti, il professor Roberto Bruni, agronomo, e il dottor Mauro Mario Mariani, nutrizionista. In programma anche una divertente gara tra massaie che potranno portare il proprio impasto con le quali verranno realizzate olive all’ascolana e giudicate da una commissione.



Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA