"Mai sazi", vetrina di prodotti locali
nel cuore di Comunanza

"Mai sazi", vetrina di prodotti locali nel cuore di Comunanza
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Agosto 2014, 12:05 - Ultimo aggiornamento: 12:43
COMUNANZA - Un evento che inaugura un nuovo modo di impostare le manifestazioni comunanzesi di vario genere. Si comincia con il settore gastronomico puntando sulla qualità, l'originalità della formula e la valorizzazione delle eccellenze locali.



"Mai sazi" debutta questo fine settimana, da domani a domenica, nel centro cittadino di Comunanza, con organizzazione di Comune e Pro Loco. Protagonisti saranno due eccellenze che caratterizzano la località: la migliore carne delle macellerie comunanzesi (Massi, Matilde, Bartolini, Strada) molto conosciute ed apprezzate per l'utilizzo di materia prime provenienti da allevamenti del territorio circostante, quindi con massima garanzia di qualità e genuinità, in abbinamento alla birra artigianale Le Fate prodotta a Comunanza anch'essa con materie prime coltivate nella zona (orzo ma anche castagne, mela rosa e altro), ed entrata ultimamente nell'olimpo delle migliori d'Italia. Per la manifestazione tutto il centro cittadino per tre giorni diventerà isola pedonale, con una scenografia creata appositamente. Il format è originale e prevede due cucine. La prima nella centralissima Viale Dante, con uno stand ed una tavolata lunghissima, che proporrà vari piatti di carne: braciole, costatelle, hamburger, stinco di maiale, salumi e molto altro.



Novità assoluta è che ogni porzione la si paga a peso: 2 euro all'etto. La seconda è una cucina-teatro. Sarà posizionata nei giardinetti di fronte alla rotatoria e vedrà l'esibizione di tre chef che prepareranno le loro prelibatezze a vista del pubblico, che potrà così assistere direttamente all'arte culinaria: stasera Stefano Morganti del Ristorante Roverino, sabato Maria Coccia della Locanda del Gusto (locali entrambi di Comunanza) e domenica Emilio Pasqualini de Il Picchio di Offida.



Ognuno preparerà un proprio menù-degustazione completo, con antipasto, primo, secondo, contorno e dolce, dove spiccheranno le carni dei Sibillini, in abbinamento alle birre artigianali.



Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA