ACQUASANTA TERME - Tutto vero. La grotta solfurea insieme alla piscina naturale torneranno a splendere. E con loro l’intero complesso termale, prezioso gioiello dell’entroterra ascolano. «Ho voluto ridare ad Acquasanta il cuore che gli era stato sottratto»: il sindaco Sante Stangoni non trattiene le emozioni. «È una grande soddisfazione. È stata una vera e propria impresa. Sei anni tribolati, ma oggi il sogno è realtà» aggiunge il primo cittadino.
E stato approvato il progetto dall’Ufficio speciale per la ricostruzione, concesso il contributo, poi l’affidamento dei lavori. Sono state 60 le ditte che hanno presentato l’offerta, 40 quelle ammesse: qualche settimana fa l’aggiudicazione dei lavori alla ditta Apulia srl di Gravina di Puglia (Bari). Ora è finalmente arrivato il via libera definitivo con l’attestazione di aggiudicazione efficace. Si apre così una nuova era ad Acquasanta e per la struttura termale. «Stiamo percorrendo gli ultimi passi. Se decidessi di scrivere un libro, avrebbe molte pagine – afferma Stangoni -. La nostra piscina riaprirà: fino a quando sarò sindaco, non permetterò a nessuno che per esigenze personali le faccia fare la fine di anni fa». Il primo cittadino non le manda a dire. «Negli ultimi trent’anni ci hanno provato in tanti a mettere su associazioni, a raccogliere firme. Poi è arrivato qualcuno che in sei anni di duro lavoro prima ha trovato tre milioni grazie agli sms solidali, poi altri tre milioni dal Ministero per i beni culturali, poi un ulteriore milione per completare la gara con l’adeguamento dei prezzi. Questo qualcuno è l’attuale amministrazione comunale con il suo sindaco. Oggi vedo che molti salgono sul carro dei vincitori: avrebbero potuto farlo loro. E prima» tuona Stangoni.
Per la piscina, il progetto prevede il ripristino degli elementi in cemento armato (pareti e strutture all’ingresso, scalinata di immersione, muretti di supporto agli impianti di adduzione e deflusso delle acque), delle pavimentazioni e dei rivestimenti interni e dei tratti adiacenti. Nell’area esterna, spazio alla riqualificazione della palazzina liberty e dell’edificio servizi. Il primo ospiterà, tra le altre cose, reception-biglietteria, spogliatoi, un’altra vasca termale coperta collegata alla grotta, area massaggi e docce sensoriali, sala polifunzionale-ristorante con terrazza panoramica.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout