Trovato in Spagna il dipinto “Rebecca al pozzo”, trafugato dal liceo classico di Senigallia

Trovato in Spagna il dipinto “Rebecca al pozzo”, trafugato dal liceo classico di Senigallia
Trovato in Spagna il dipinto “Rebecca al pozzo”, trafugato dal liceo classico di Senigallia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Ottobre 2023, 19:51

SENIGALLIA - Si trova a Barcellona l'opera “Rebecca al pozzo”,  uno dei dipinti trafugati nel 2004 dal liceo classico Perticari di Senigallia. Ad annunciarlo è il comitato Salviamo il Classico. Il dipinto è una delle più imponenti conservate nell'aula magna dell'istituto quando ancora aveva sede nello storico palazzo Gherardi in via Portici Ercolani, è stata però tagliata e restaurata in alcune parti anche con il ripristino dei colori originari.

Il quadro è stato ritrovato grazie alle indagini dei carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale ed artistico, che hanno mostrato le foto ai portavoce del comitato, l'avvocato Roberto Paradisi e il professor Giulio Moraca per il riconoscimento.

Il dipinto, spiegano Paradisi e Moraca, è stato spacciato per opera della scuola fiamminga, ma si tratta di un dipinto di scuola settecentesca del CentroItalia, raffigurante l'episodio biblico di Eliezer e Rebecca: era tra le proprietà del conte Gherardi che ne fece dono, assieme ad altri suoi beni, alla città di Senigallia.

Un'opera di «inestimabile valore» spiegano i due esponenti del comitato, che auspicano «un rapidissimo procedimento per il sequestro in Spagna del dipinto». Un'altra opera, il ritratto del cardinale Giuseppe Doria, era stata ritrovata tempo fa a L'Aquila: venne realizzata per ringraziare il presule dell'opera prestata quando era Nunzio apostolico ad Urbino. Il dipinto fu spacciato per ritratto di anonimo cardinale francese e quotato 1.500 euro per facilitarne la vendita illegale. Nel capoluogo abruzzese è aperto il processo per il reato di ricettazione a seguito del furto nel 2004 dei quadri del liceo Perticari dopo un esposto da parte del comitato «Salviamo il Classico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA