ANCONA - Fa la pipì nei giardinetti di piazza Ugo Bassi sotto il periodo del lockdown e viene beccato dalla polizia. Viene naturale pensare a due sanzioni amministrative: una per il non rispetto delle prescrizioni anti-Covid e l’altra per gli atti contrari alla pubblica decenza. E invece no.
Perché a un cittadino romeno di 68 anni è arrivata solo la multa per essere uscito di casa - era il 23 aprile del 2020 - senza un valido motivo. Per l’altro fatto si è aperto un procedimento penale per atti osceni in luogo pubblico, reato per cui si rischia una pena che va dai quattro mesi ai quattro anni e mezzo di reclusione se il fatto viene compiuto in una zona frequentata dai minori.
In piazza Ugo Bassi
Ed era il caso del romeno, considerando il pubblico che solitamente frequenta i giardinetti di piazza Ugo Bassi, con intere famiglie che ci passano i pomeriggi. Ieri, il romeno ha rischiato di essere rinviato a giudizio, perché si è arrivati alla fase dell’udienza preliminare.
Ebbene, il gup Alberto Pallucchini, valutando la circostanza del fatto, ha prosciolto il 68enne, difeso dall’avvocato Giuseppe Cutrona.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout