Passeggiata per educare
a convivere con gli animali

Passeggiata per educare a convivere con gli animali
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Maggio 2014, 17:16 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 11:28
SENIGALLIA - Torna a Senigallia “Passeggiandog”, la simpatica manifestazione cinofilo sportiva. Si tratta di una passeggiata urbana con i propri cani di qualsiasi razza, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “Sport & Travel” in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per le Marche, la Polizia di Stato e il Rotary Club della città e patrocinato da Comune di Senigallia, Provincia di Ancona e Regione Marche.



Manifestazione che nasce con la finalità di far stare insieme chi condivide la passione e convive con un cane ma anche per sostenere e diffondere la cultura del rispetto di altri esseri viventi, dell’ambiente e del proprio territorio. Di qui la stretta collaborazione con il mondo della scuola all’iniziativa, che ha preso ufficialmente il via oggi con gli incontri formativi all’ITCG “Corinaldesi” per alunni e insegnanti delle secondarie tenuti da esperti del Settore educazione scuola della LAV rispettivamente su temi come “Conoscere e amare: cani, gatti e non solo” ed “Educare al rispetto: empatia e tutela degli animali come strumento formativo”. Argomenti in sintonia con le più recenti disposizioni normative europee e in linea con il processo ministeriale Europa dell’istruzione.



Domani appuntamento dalle 9.30 al Foro Annonario, teatro della lunga giornata di “Passeggiandog”, che per la sua seconda edizione presenta alcune curiosità, una tra tutte il gelato creato appositamente e “solo” per cani da una nota gelateria della città. Quanto al programma, al mattino raduno degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie (ma non solo) per ascoltare e confrontarsi con funzionari della Polizia di Stato in materia di legalità, con racconti e testimonianze di attività operative svolte nel campo del rispetto e conservazione degli animali, a dimostrazione della stretta collaborazione tra la LAV e, in particolare, la Polizia Stradale. A seguire la possibilità di vedere all’opera le unità cinofile della Polizia e soprattutto vivere da vicino lo stretto rapporto tra il “conduttore” ed il cane, quest’ultimo considerato a tutti gli effetti un vero e proprio agente.

Nel pomeriggio di sabato 17, a partire dalle 14.30, saranno aperte le iscrizioni alla passeggiata urbana, vero cuore della manifestazione. Quest’anno l’intero incasso sarà devoluto alla Caritas diocesana per gli interventi di solidarietà per fronteggiare le conseguenze dell’alluvione che ha colpito la città. La passeggiata, per un percorso di circa tre chilometri, prenderà il via alle ore 16.00 dal Foro Annonario e si concluderà nello stesso luogo alle 17.15, con un momento di ristoro per cani e padroni e le coreografie del centro studi danza Nirvana di Senigallia.



Rinviate, per il momento, le premiazioni dei concorsi per disegni, fotografie, sceneggiature e video-clip collegati con la manifestazione, indetti dall’Ufficio scolastico regionale delle Marche, per l’impossibilità, dovuta agli eventi atmosferici dei giorni scorsi, della commissione di riunirsi e valutare i numerosi elaborati giunti dalle scuole di tutta l’Italia e non solo. La comunicazione dell’esito delle iniziative sarà resa pubblica appena possibile e le premiazioni si svolgeranno nell’ambito di un’iniziativa programmata per l’inizio del prossimo anno scolastico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA