Blitz in tabaccheria
razzia di Gratta e vinci

Blitz in tabaccheria razzia di Gratta e vinci
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Dicembre 2014, 20:58 - Ultimo aggiornamento: 26 Dicembre, 13:09
OSIMO - Furti senza fine in Valmusone. Dopo i tentativi andati a vuoto, con tanto di inseguimento nel buio nella campagne di Acquaviva, altri raid sono stati segnalati in zona.



La notte scorsa i ladri sono entrati nella tabaccheria di via Casette a Passatempo, portando via oltre tremila pacchetti di sigarette e i gratta e vinci, per un bottino di quasi 12mila euro totali.



"Sono entrati forzando la serranda, non abbiamo allarme o spycam, quindi hanno agito con calma, senza fare neanche troppi danni - ha raccontato sconsolato il titolare Sandro Guercio-, dicono che prima di venire qui hanno tentato invano un blitz in una tabaccheria ad Agugliano. Qui ormai ogni giorno si conta almeno un furto fra case e negozi".



E sempre a Passatempo, al cimitero, sono state rubate nei giorni scorsi alcune caditoie di rame, così come accaduto al cimitero Maggiore, zona Borgo. "Hanno portato via 6-7 discendenti di rame, dal valore di 5-600 euro -ha confermato Emanuele Vitali, l'amministratore unico di Astea Servizi, società che gestisce i cimiteri ad Osimo-. Il problema non è tanto il bottino, quanto semmai la spesa imprevista per porvi rimedio. Serviranno sui 2.500 euro per tamponare l'assenza delle caditoie e poi rimetterle nuove con l'intervento dei tecnici".



Un blitz simile due settimane fa era stato segnalato al cimitero di Offagna dal sindaco Stefano Gatto, dove i ladri portarono via il 90% delle caditoie di rame. A Osimo per il momento i furti al cimitero Maggiore e quello di Passatempo "sono i primi da quando mi sono insediato -ha rivelato l'amministratore Vitali-, non ho ricevuto altre segnalazioni in merito. Si tratta di ladri professionisti, perché hanno fatto un lavoro ad opera d'arte, asportando i tubi senza danneggiare cappelle e colombari".



Dalle immagini della videosorveglianza del piazzale del cimitero Maggiore e di quello di Passatempo non sembrano esserci elementi utili alle indagini visto che il blitz è stato di notte. Sabato sera invece i ladri hanno preso di mira un appartamento in via 5 Torri, in centro storico.



Dentro non c'era nessuno, l'irruzione non è stata troppo complicata per i malviventi, che hanno portato via in pochi minuti quasi un migliaio di euro di preziosi. Tentati raggiri ai danni di anziani erano stati invece segnalati da alcuni residenti fra San Marco, sempre in centro, e Sacra Famiglia.




Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA