Astronomo marchigiano
scopre una Supernova

Astronomo marchigiano scopre una Supernova
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Ottobre 2014, 10:36 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 11:43

ANCONA - Una Supernova marchigiana. Lo scorso 28 settembre è letteralmente “nata”, o meglio, esplosa una stella, sopra il cielo di Loreto, a cui d’ora in avanti verrà associato il nome del suo scopritore.

Lui, marchigiano Doc, si chiama Massimo Caimmi, ha 47 anni, è di Falconara ma vive e lavora a Loreto, come geometra all’Ufficio tecnico comunale. Nel tempo libero, scopre stelle.

La sua passione nasce quando ha solo otto anni, il suo telescopio, seppur amatoriale, è uno strumento molto preciso, che consente già delle ottime osservazioni del cielo.

E la notte del 28 settembre, in maniera del tutto inaspettata, è riuscito a registrare qualcosa di favoloso ovvero, una Supernova esplosa in una galassia lontanissima, a oltre 200 milioni di anni luce di distanza, nella costellazione della “Lacerta”, ossia Lucertola.

La scoperta è stata segnalata al sito della Iau, l’International Astronomic Union, nella “Transient Object Confirmation Page”, ovvero la pagina dove si registrano tutti i fenomeni avvistati, in attesa di una loro conferma scientifica. Conferma che poi è arrivata.

LEGGI L'INTERVISTA SUL CORRIERE ADRIATICO IN EDICOLA O IN EDIZIONE DIGITAL

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA