Falconara, nasce un'associazione
per insegnare la bella calligrafia

Falconara, nasce un'associazione per insegnare la bella calligrafia
1 Minuto di Lettura
Sabato 3 Ottobre 2015, 16:14
FALCONARA - E' nata, a Falconara Marittima, l'associazione Calligrafica Ferrogallico.





L'associazione si prefigge l'obiettivo di preservare e promuovere l'antica arte della scrittura a mano.



"Nell'era del digitale - spiegano gli organizzatori - si dà pochissima importanza a quella che un tempo veniva chiamata bella grafia. In realtà la calligrafia non è solo questo, non è solo imparare ed essere capaci di trasmettere sul foglio i proprio pensieri con forme armoniose. Studiare calligrafia è come studiare materialmente la storia degli uomini e dell'arte, è attraversare i secoli, vederne i mutamenti attraverso l'apprendimento dei gesti che hanno portato gli uomini ad imprimere sul foglio la propria conoscenza.



"I calligrafi - prosegue la nota - sono i custodi di una arte antica che è alla portata di tutti noi. Sbagliato pensare che scrivere bene, scrivere secondo i canoni della calligrafia sia questione solo di talento. Chiunque può scoprire la magia che ha nelle proprie mani apprendendo come costruire e sviluppare le lettere.



"L'associazione Ferrogallico - conclude la nota - proprio a questo scopo si propone di organizzare corsi con i più grandi calligrafi del mondo: uomini e donne custodi di questa incredibile arte disponibili a tramandarla a persone che devono avere un'unica caratteristica: la voglia di amare e apprendere".
© RIPRODUZIONE RISERVATA