Ancona, assemblea annuale Avis
Un premio a 500 magnifici donatori

La donazione di sangue: un gesto di amore e solidarietà
La donazione di sangue: un gesto di amore e solidarietà
1 Minuto di Lettura
Venerdì 26 Febbraio 2016, 22:51 - Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio, 09:52
ANCONA - L'Avis premia i propri soci. Sabato 27, a partire dalle 15.30, la Mole Vanvitelliana ospita la festa del donatore dell'Avis Ancona, nel corso della quale verranno assegnati 500 attestati di benemerenza. Contestualmente si terrà anche l'annuale assemblea ordinaria dell'associazione, che quest'anno compie 89 anni. Ad aprire gli interventi sarà la relazione del presidente Michele Boncompagni, che farà il punto su numeri e attività dell'associazione.

Seguiranno i saluti delle autorità, con il conferimento della "Cittadinanza Benemerita" da parte dell'amministrazione comunale ad alcuni soci donatori distintisi per numero di donazioni e anzianità d'iscrizione. Interverranno poi Mario Piani, direttore del dipartimento regionale di Medicina trasfusionale, e Gianluca Riganello, responsabile della Struttura di donazione Medicina trasfusionale di Ancona.

Quanto ai numeri, con 2.590 donatori attivi e 5.240 donazioni al 31 dicembre 2015, i dati mostrano una sostanziale tenuta del numero dei donatori attivi anche nel rapporto tra nuovi donatori e donatori sospesi definitivamente, con una leggera flessione nel totale complessivo delle donazioni. A tal proposito i soci Avis ricordano che il sangue è un elemento essenziale per la vita, ma non si può produrre in laboratorio. Per questo è assolutamente necessario raccoglierlo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA