All’artista Nazareno Rocchetti
il Premio Internazionale Cartagine

All’artista Nazareno Rocchetti il Premio Internazionale Cartagine
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Aprile 2015, 18:10 - Ultimo aggiornamento: 18:57
TOLENTINO - Il Premio Internazionale Cartagine è giunto, per la prima volta, nelle Marche. A Tolentino, nella sala delle Cerimonie del Castello della Rancia, si è svolta la XIV edizione con premiati di fama internazionale tra cui anche numerosi marchigiani. Il Premio, che idealmente rappresenta un ponte di cultura tra i popoli che si affacciano sul Mar Mediterraneo, viene assegnato a coloro che hanno contribuito, in Italia e all'Estero, allo sviluppo e alla diffusione della cultura e del sapere nei diversi settori.



A supporto di ciò ogni anno la cerimonia di premiazione è itinerante tra le regioni del Mediterraneo tra cui Italia, Turchia, Tunisia e Spagna. Gli artisti e professionisti della terra marchigiana premiati sono stati: Nazareno Rocchetti, Giovanni Allevi, Saverio Marconi, Iginio Straffi presidente della Rainbow, Flavio Corradini Magnifico Rettore dell'Università di Camerino, Nando Ottavi presidente della Nuova Simonelli, Franco Moschini presidente della Poltrona Frau, dr Floriano Bonifazi, Rodolfo Paglialunga direttore creativo di Jil Sander. Il Premio è stato assegnato anche alla famiglia di Roberto Massi Gentiloni Silberj, ex sindaco di Tolentino, in sua memoria.



Le sezioni medicina, scienza, meriti universali, politica, imprenditoria hanno presentano nomi di coloro che mettono ogni giorno le loro competenze a servizio degli altri, in modo anche silenzioso senza le luci della ribalta. Tra gli altri anche Josè Pepe Mujica Presidente della Repubblica Uruguay e il Gen. Leonardo Gallitelli a cui è stato dato il Premio alla Carriera.



Una pergamena è stata consegnata al sindaco di Alberobello alla memoria di Giuseppe Girolamo, musicista eroe della Costa Concordia che per salvare la vita di un bambino sacrificò la sua. Premi conferiti anche ad Andrea Bocelli, Licia Colò, Lillo & Greg, Michelle Hunziker con l'avv. Giulia Bongiorno, Massimiliano Girone, Salvatore La Torre, Giuseppe Pronesti, la giovane star Niccolò Calvagna e Barbara De Palma presentatrice della serata. L'edizione, come di consueto è stata organizzata dall'Accademia Internazionale Cartagine con presidente Giampiero Feliciotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA