Aeroporto Sanzio: dal cambio di gestore per la continuità al secondo volo per Monaco

Aeroporto Sanzio: dal cambio di gestore per la continuità al secondo volo per Monaco
Aeroporto Sanzio: dal cambio di gestore per la continuità al secondo volo per Monaco
di Lorenzo Sconocchini
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Marzo 2024, 04:50 - Ultimo aggiornamento: 12:21

ANCONA Sarà una Pasqua di rinnovamento, per il Sanzio. Perché proprio il 31 marzo, nel giorno della solenne ricorrenza cristiana, s’incroceranno gli ultimi voli di Aeroitalia (che dall’indomani dovrebbe passare il servizio di continuità territoriale a SkyAlps) con una novità destinata a connettere sempre di più le Marche con i principali scali del mondo: il raddoppio delle frequenza giornaliera del volo Lufthansa, con una partenza alle 6 e 05 del mattino oltre a quella già attiva alle 13 e 15.

In un’ora e un quarto dall’aeroporto di Ancona-Falcona si potrà raggiungere due volte al giorno lo scalo della Baviera, un hub internazionale.

E i voli di Lufthansa dal Sanzio saranno operati con velivoli E195 della compagnia aerea Air Dolomiti con un upgrade della disponibilità posti: si passerà da 90 posti a volo a 122.

Il night stop

Non a caso a febbraio, all’annuncio della novità, l’ad di Ancona International Airport Alexander D’Orsogna esprimeva “grande soddisfazione” per il raddoppio delle frequenze, unito all’aumento dell’offerta posti e all’introduzione del night stop dell’aereo su Ancona. «La portata di questa novità è immensa - spiegava il manager del Sanzio - in quanto ciò permetterà all’utenza dell’aeroporto di raggiungere qualsiasi destinazione al mondo grazie alle prosecuzioni da Monaco. A titolo esemplificativo si può partire da Ancona alle 6 e 05 ed essere a New York alle 12 e 45». I voli di Lufthansa per Monaco saranno 4 (due andata e due al ritorno) dal lunedì alla domenica. Gli orari di partenza da Monaco per Ancona sono 11 e 25 e 22 e 15.

L’offerta

Pasqua segnerà anche il cambio di gestore dei voli di continuità, se è vero che SkyAlp a breve (forse già oggi) formalizzerà la sua offerta di gestione temporanea (minimo 45 giorni, in attesa del nuovo bando di ottobre) dei collegamenti per Milano e Roma, accettando a quanto suggeriscono le indiscrezioni le condizioni minime dettate da Acquaroli: una doppia rotazione giornaliera su Milano-Linate e una singola su Roma-Fiumicino, entrambe con andata e ritorno in giornata e non a giorni alterni com’era nella proposta iniziale della compagnia altoatesina.

Da aprile dunque il Sanzio rinuncerà al collegamento con Napoli (SkyAlps non è interessata) e vedrà dimezzati i voli su Roma. Non proprio una rinuncia da poco, in concomitanzadei lavori sulla linea ferroviaria Orte-Falconara che costringerenno, tra il 4 maggio e l’8 giugno, i marchigiani in viaggio da Ancona per Roma a scendere a Foligno, prendere un bus per Terni e poi riprendere il treno.

Dal primo aprile, lunedì dell’Angelo, i voli di continuità dovrebbero avere (se si troverà un’intesa con SkyAlp) il seguente schema: tra le 7,30 e le 10,20 la prima rotazione Ancona-Linate e rientro; poi si decollerà per Fiumicino intorno alle 14 per rientrare al Sanzio due ore dopo. Infine la rotazione serale per Milano tra le 18,30 e le 22.

© RIPRODUZIONE RISERVATA