L'assessore Ciabattoni lancia
adesso il polo della vongola

L'assessore Ciabattoni lancia adesso il polo della vongola
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Febbraio 2015, 22:31 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 10:45
PORTO SAN GIORGIO - Incassati l'appoggio e la collaborazione del Covopi, l'assessore alla pesca Catia Ciabattoni lancia il suo “polo della vongola”: “Ci sto lavorando da due anni. E ora diventerà finalmente realtà”. Nel cassetto, infatti, Ciabattoni ha un progetto di restyling e riconversione del Pic pesca: “Lì istalleremo delle vasche di depurazione delle vongole e svolgeremo l'asta dei molluschi bivalvi. Predisporremo anche un punto per la vendita diretta di vongole, cozze e ostriche, e un ristorantino per il consumo del pescato in linea con l'ittiturismo. Ora che l'associazione di categoria si è svincolata da alcuni contratti ed ha sposato il progetto dell'amministrazione, procederemo in maniera spedita”. “Tutta l'area del Pic pesca verrà coinvolta e inglobata nel progetto. Stiamo lavorando a braccetto con i vongolari, con i veterinari dell'Asur, con il direttore del mercato ittico e con la Guardia costiera”.

Il polo della vongola, infatti, per come pensato da Ciabattoni, necessiterà di una rimodulazione totale delle autorizzazioni e degli accessi al porto peschereccio: “La Capitaneria di porto regolerà il flusso di persone e il transito per ciò che concerne la vendita diretta del prodotto e il ristorantino”.

Insomma, una sinergia tra istituzione e operatori che porterebbe nuova linfa vitale al porto che dare nuove opportunità di sbocco nei mercati ad un settore della pesca che ultimamente non naviga né buone e né tranquille.

Restano comunque da sciogliere due nodi fondamentali, quello delle risorse con cui realizzare l'opera e quello della metodologia da seguire nella gestione della nuova infrastruttura: "Ci lavoreremo - garantisce il delegato alla pesca - per le vasche di stabulazione ci sono fondi regionali. Stiamo raccogliendo dei preventivi. Ma a prescindere dai canali finanziari, il polo si farà. E a mio avviso servirà anche per richiamare in città ulteriori vongolare". Altro nodo: la ricollocazione del centro sociale "il Bucaniere" e della protezione civile:

"Il porto è grande. Troveremo altri spazi" assicura l'assessore comunale sangiorgese. Quando si parla di banchina, però, è impossibile non parlare dei problemi degli armatori: "Siamo coscienti che questo progetto non inciderà sul loro futuro. A noi sta molto a cuore il destino delle associazioni che lavorano al porto”. “Diciamoci la verità - la chiosa dell’assessore comunale Catia Ciabattoni - per il rilancio degli armatori, tutto passa dal dragaggio”.

"Progetto validissimo - dice il presidente del Covopi, Gerardo Fragoletti - l'istituzione di un centro di depurazione molluschi è l'unica strada percorribile per far partire un'asta delle vongole".
© RIPRODUZIONE RISERVATA