Comune e quartieri ai ferri corti
per il rinnovo dei comitati

Comune e quartieri ai ferri corti per il rinnovo dei comitati
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Ottobre 2014, 19:37 - Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre, 10:59
SAN BENEDETTO - “Un giorno solo non può bastare”. Ecco quello che diranno oggi i presidenti dei Comitati di quartiere all’assessore alla partecipazione Luca Spadoni, il quale li ha convocati per iniziare a mettere a punto l’election-day che rinnoverà i direttivi delle 16 associazioni zonali.

Pochi giorni fa Spadoni aveva scritto ai presidenti, proponendo domenica 14 dicembre come data unica per lo svolgimento delle operazioni di voto. Una proposta che non scalda i cuori dei Quartieri. Il perché è presto detto: le urne aperte un solo giorno non favoriscono la partecipazione popolare. Secondo i presidenti, così ci sarebbe il rischio concreto di non raggiungere il quorum del 10% degli aventi diritto, in mancanza del quale le elezioni non sarebbero valide.



I quartieri, dunque, propongono di raddoppiare i giorni di voto, non solo domenica 14, ma anche sabato 13. Diversi presidenti hanno interpretato la mossa di Spadoni come il tentativo dell’amministrazione di mettere i bastoni tra le ruote delle associazioni zonali. Nel frattempo, i vari Comitati iniziano a convocare le assemblee generali che fisseranno i termini per l’election-day.



Il comitato Sant’Antonio ha fissato l’assemblea per venerdì 7 novembre, alle 21.30, presso l’oratorio parrocchiale: summit nel quale si affronterà soprattutto il nodo dell’incrocio via Asiago-viale De Gasperi. Mentre il 10 dello stesso mese sarà la volta di Porto d’Ascoli Centro.



In questo caso l’assemblea è fissata alle 20.30, presso la sala San Francesco della parrocchia Cristo Re e affronterà anche alcune delle problematiche più sentite tra i residenti: allagamenti e scarsa manutenzione delle strade.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA