Vicenza, panchina affidata a Bisoli
Prende il posto dell'esonerato Lerda

Pierpaolo Bisoli ai tempi del Perugia
Pierpaolo Bisoli ai tempi del Perugia
di Luca Pozza
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Ottobre 2016, 16:38 - Ultimo aggiornamento: 21:08
VICENZA - E' Pierpaolo Bisoli, 49 anni, il nuovo allenatore del Vicenza. Nella serata di oggi, attorno alle 20.30, il club biancorosso ha annunciato sul proprio sito l'annuncio dell'arrivo del nuovo allenatore, non fornendo altri dettagli, se non che il tecnico verrà presentato domani alle 12 allo stadio Menti. In seguito Bisoli svolgerà il primo allenamento al centro tecnico di Isola Vicentina. 

Bisoli, che era svincolato, è arrivato a Vicenza nella tarda mattinata di oggi e poi è stato a pranzo con il presidente Pastorelli ed altri dirigenti. Secondo indiscrezioni l'accordo sarebbe sino al giugno 2017, con conferma automatica in caso di salvezza anche per il campionato successivo. Dopo una giornata intensa di incontri (tra cui quello con Carmine Gautieri) il Vicenza ha scelto ed è arrivata la fumata bianca. 

Nato a Porretta Terme (Bologna) il 20 novembre 1966, Bisoli vanta ottimi trascorsi da calciatore (ruolo di centrocampista) visto che ha giocato in serie A con Cagliari ed Empoli. Come allenatore ha iniziato a Firenze come vice di Dino Zoff nel 2004-05 alla Fiorentina, anche se i maggiori successi li ha ottenuti sulla panchina del Cesena, che in due anni, dal 2008 al 2010, ha portato dalla Lega Pro alla serie A. Ha poi guidato, sempre nella massima serie, Cagliari e Bologna (con altrettanti esoneri), per poi tornare al Cesena in B, che nella stagione 2012-2013 ha portato alla salvezza e poi alla promozione in serie A l'anno successivo. Nella scorsa stagione ha guidato il Perugia. E proprio il Cesena sarà la prima avversaria del Vicenza nel turno di campionato di domenica prossima.

Un'ora prima, attorno alle 19.30, il Vicenza Calcio aveva ufficializzato l'esonero di Franco Lerda. Al tecnico piemontese è stata fatale l'ultima sconfitta per 4-1 a Chiavari contro l'Entella, ma anche il difficile inizio in campionato che dopo sette giornate vede la squadra veneta all'ultimo posto in classifica. "Ringraziandolo per il lavoro svolto e i risultati conseguiti nella passata stagione, la società augura a Lerda le migliori fortune per il prosieguo della carriera", riporta il sito internet del club biancorosso.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA