Legnante d'oro alle Paralimpiadi
Assunta trionfa nel getto del peso

Assunta Legnante in pedana
Assunta Legnante in pedana
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 14 Settembre 2016, 17:02
RIO - Grande vittoria di Assunta Legnante, medaglia d'oro nel getto del peso alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro, con la misura di 15,54. L'alteta napoletana, ma ormai trapiantata nelle Marche da 16 anni, aveva già vinto il titolo a Londra 4 anni fa. Assunta Legnante fu anche una grande lanciatrice a livello assoluto, prima di perdere la vista per un glaucoma congenito, circa 5 anni fa.

Assunta era la grande favorita della gara, essendo anche primatista del mondo nelle sua categoria, ma due problemi potevano darle fastidio, in primis i suoi persistenti problemi alla schiena, che l'hanno costretta anche ad un'operazione chirurgica quest'anno e che l'hanno quindi indotta a non gareggiare mai nel 2016, il secondo problema era stato dato dall'accorpamento nella categoria di Assunta, non vedente in senso assoluto, di atlete con un residuo di capacità visiva.

Nonostante questo la Legnante ha vinto con buon margine, anche se il suo 15,54 è lontano dal 17,32 del record mondiale da lei stabilito nel 2014.
Dopo la gara Assunta, con la sua nuova mascherina sempre trata dal personaggio di Diabolik, ha ringraziato la sua società attuale, l'Anthropos Civitanova Marche e il sindaco di Potenza Picena, dove assunta si è stabilita tre anni fa, dopo aver visuto per 13 anni ad Ascoli 
© RIPRODUZIONE RISERVATA