Internazionali, Federer annienta Starace
Djokovic comincia con una vittoria

Starace e Federer
Starace e Federer
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Maggio 2013, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 15 Maggio, 19:48

ROMA - Entrano in gara due dei “Fab four” agli Internazionali BNL d’Italia in corso al Foro Italico: Novak Djokovic e Roger Federer. Il numero uno del mondo, quest’anno vincitore per la prima volta al Masters 1000 di Montecarlo (dove ha interrotto il dominio di Nadal), debutta sulla terra romana con una vittoria per 6-2 6-3 con lo spagnolo Montanes. Il campione serbo a Roma ha già trionfato nel 2008 e nel 2011.

Il nostro Potito Starace non può fare nulla contro un Federer in grande forma.

Il tennista svizzero, testa di serie numero due del torneo, si è qualificato senza problemi agli ottavi di finale superando l'azzurro col punteggio di 6-1 6-2 in 50' minuti di gioco. Il prossimo avversario di Federer uscirà dal match di secondo turno in programma domani tra il russo Youzhny e il francese Simon. Il 31enne di Cervinara era sempre uscito sconfitto nelle sei sfide precedenti ma per lui, reduce da un 2012 e da un inizio di 2013 da dimenticare, era già importante giocare questo match.

Niente da fare per Filippo Volandri (wild card), del quale resta memorabile la semifinale raggiunta al Foro nel 2007 (battendo Gasquet, Federer e Berdych). Il livornese, classe '81, è stato sconfitto dopo due ore di lotta sulla Supertennis Arena dal francese Gilles Simon (3-6, 6-2, 4-6), 17esimo nel ranking Atp, che aveva già vinto i due precedenti confronti diretti.

Ad altissimo tasso tecnico la sfida di secondo turno tra Richard Gasquet e Grigor Dimitrov. Il francese, nono favorito del seeding, dopo l’esordio piuttosto agevole contro Querrey batte il talento bulgaro con un secco 6-4 6-4.

Il croato Marin Cilic, undicesimo del seeding, si ferma, battuto dal sudafricano Kevin Anderson 6-3, 7-6. Convince l'argentino Juan Martin Del Potro (numero 7 del ranking) che ha sconfitto il russo Andrey Kutznetsov 6-3, 6-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA