Australian Open, Sharapova out agli ottavi
Azarenka supera Stephens e va avanti

Australian Open, Sharapova out agli ottavi Azarenka supera Stephens e va avanti
di Angelo Mancuso
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Gennaio 2014, 10:13 - Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio, 07:45
Nella giornata in cui si concludono gli ottavi di finale, ancora sorprese nel torneo femminile degli Australian Open. Dopo Serena Williams, numero uno del mondo, esce di scena negli ottavi anche Maria Sharapova, favorita numero tre. La russa si è arresa in tre set alla 24enne Dominika Cibulkova, testa di serie numero 20: 3-6 6-4 6-1 per la slovacca, che aveva già battuto la rivale nel 2009 nei quarti.



Sembrano di cristallo le favorite di questo primo Slam della stagione. Come Serena con la schiena, anche la Sharapova è stata condizionata da un dolore all’anca. La russa, tuttavia, ha accettato sportivamente la sconfitt. «Quando passi tanto tempo in campo è normale avere certi problemi, devi conviverci», ha detto.



A Melbourne, anche nei turni precedenti, non si era comunque vista la miglior Sharapova. Aveva già sofferto al secondo turno contro l’azzurra Karin Knapp, che l’aveva costretta al terzo set (la russa aveva vinto 10-8), poi aveva annullato un set point alla francese Alizé Cornet. Maria è tornata in campo ad inizio gennaio a Brisbane, dove si è fermata in semifinale, dopo un lungo stop a causa della solita spalla che fa i capricci: l’ultimo match del 2013 lo aveva giocato ad agosto a Cincinnati.





Ha invece rispettato il pronostico Victoria Azarenka, vincitrice delle ultime due edizioni del torneo e a questo punto principale favorita per la conquista del titolo. La bielorussa ha battuto con un netto 6-0 6-2 Sloane Stephens, la stessa avversaria che eliminò lo scorso anno in semifinale a Melbourne giocandosi però le simpatie del pubblico australiano. Finì 6-1 6-4 e nel secondo set, con la giovane americana in vantaggio, Vika fu accusata di aver simulato un malore per spezzare ritmo e concentrazione della rivale.









Nel torneo maschile in attesa della sfida del programma serale sulla Rod Laver Arena tra Roger Federer e Jo-Wilfried Tsonga, Rafa Nadal si è qualificato ai quarti. Il mancino spagnolo ha battuto in tre set il giapponese Key Nishikori: 76 (3) 75 7-6 (3). Primi quarti in carriera in uno Slam anche per “Baby Fed” Dimitrov. Il giovane bulgaro, campione annunciato da un paio d’anni, ha superato con il punteggio di 6-3 3-6 6-2 6-4 lo spagnolo Bautista Agut. Un buon motivo la Sharapova, fidanzata di Grigor, di restare a Melbourne nonostante la prematura eliminazione.



Tornando al torneo femminile, quando in Italia sarà l’una di notte (le 11 del mattino a Melbourne) Flavia Pennetta, testa di serie numero 28, sfiderà nei quarti la cinese Na Li, testa di serie numero 4, sulla Rod Laver Arena. Coetanea della Pennetta (hanno entrambe 31 anni), la tennista asiatica vanta agli Australian Open due finali nel 2011 e lo scorso anno, oltre ad aver vinto il Roland Garros nel 2011 in finale contro la Schiavone. Quattro i precedenti tra Flavia e la Na Li: bilancio in parità.