Zecchino d'Oro, Nicole Marzaroli
ce l’ha fatta e vola dritta in finale

Nicole Marzaroli
Nicole Marzaroli
di Luca Muscolini
3 Minuti di Lettura
Domenica 3 Dicembre 2017, 20:03 - Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 13:45
SAN SEVERINO – Nicole Marzaroli ce l’ha fatta! Nonostante un’alterazione febbrile, la piccola di San Severino, mascotte della manifestazione con i suoi 5 anni da compiere il prossimo 19 dicembre, ha ancora una volta incantato il pubblico dell’Antoniano e si è classificata alla finalissima della 60^ edizione dello Zecchino d’Oro, in programma alle 16.40 di sabato prossimo, 9 dicembre, con “L’Anisello Nunù”, un brano di Carmine Sfera.

Davanti a lei soltanto Sara Calamelli di Faenza, con “Una parola magica”, con 231 punti contro i 230 di Nicole, tallonata a sua volta appena ad una lunghezza da Martina Guglielmelli con “Un nuovo giorno”. “Temevamo che nostra figlia non ce la facesse – rivela la mamma di Nicole, Catia Mizioli – perché venerdì aveva la febbre. Abbiamo risolto il problema con la tachipirina. Gli organizzatori hanno preferito non farle effettuare le prove di canto di venerdì per preservare le energie per la gara ed alla fine ce l’ha fatta. Nicole è riuscita a cantare con la solita naturalezza. Ha fatto solo un po’ di inevitabili capricci per la stanchezza durante il viaggio di ritorno da Bologna, ma resta la grandissima soddisfazione di averla vista ancora una volta sicura di sé davanti al microfono ed al coro diretto da Sabrina Simoni e qualificata per la finalissima”.

Prima di esibirsi ancora allo Zecchino d’Oro, Nicole sarà protagonista con gli altri bambini partecipanti alla 60^ edizione venerdì prossimo, quando i bimbi voteranno gli adulti che proporranno i brani storici della kermesse canora bolognese in diretta, in prima serata, su Rai 1, per la presentazione di Carlo Conti. “Poi il gran finale di sabato a cui parteciperanno tutti e 12 i bambini che sono diventati amici sinceri. È stato davvero un bel sogno. Per l’intanto – confida mamma Catia, che stavolta ha raggiunto il consorte Lorenzo, a Bologna, in treno, in compagnia della zia di Nicole, Roberta Marzaroli, e della cugina Elisa Pelati, dovrò tentare di non farla affaticare troppo a scuola. Natale si avvicina e non vuol perdere un giorno di scuola”.

A presentare il pomeriggio delle semifinali di sabato scorso sono stati gli affiatatissimi Francesca Fialdini e Gigi & Ross, mentre la giuria, oltre che da Cristina D’Avena, pedina fissa, era composta dai “giudici speciali” Lodovica Comello, Alessandro Greco e Roberta Giarrusso. In studio si sono esibite anche la famosissime Winx in carne ed ossa, e si è parlato pure di solidarietà con la campagna di raccolta fondi “Operazione Pane” rivolta alle persone e ai nuclei familiari che vivono in povertà, lanciata per l’occasione con un video messaggio dal campionissimo Alex Del Piero. “Le canzoni hanno lanciato messaggi meravigliosi – ha commentato la veterana dei brani per bambini, Cristina D’Avena, nel corso della semifinale – e sono state tutte molto orecchiabili”. Quella di Nicole, “L’Anisello Nunù” con il disturbo della dislessia, ha fatto ancora centro. Il sogno della bimba di San Severino continua. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA