​La senigalliese Anna Teresa Rossini
in scena con Miller a 10 anni dalla morte

​La senigalliese Anna Teresa Rossini in scena con Miller a 10 anni dalla morte
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Febbraio 2015, 16:11
ROMA - ​La senigalliese Anna Teresa Rossini

in scena con Miller a 10 anni dalla morte. Era il 10 febbraio 2005 quando, nel ranch di Roxbury ricevuto in dono dall'ex moglie Marilyn Monroe, si spegneva Arthur Miller, lo scrittore premio Pulitzer, autore di capolavori come “Morte di un commesso viaggiatore ” e “ Uno sguardo dal ponte ” .

Ed è proprio nel decimo anniversario della sua scomparsa che Mariano Rigillo riporta in scena il testo che lo lanciò definitivamente nell'Olimpo del teatro, “Erano tutti i miei figli (All my sons)” , da oggi (10 febbraio) al 21 febbraio al Palladium di Roma e poi a Milano, Genova e Padova (e forse nelle Marche) , nella versione interpretata insieme alla sua compagna, di vita e di scena, la senigalliese Anna Teresa Rossini, per la regia di Giuseppe Dipasquale. “ Sono passati dieci anni dalla morte di Miller - racconta Rigillo - e più di 60 dalla scrittura della piece, eppure questo testo rimane di estrema attualità, con un coinvolgimento assoluto, emozionale e morale, per la sua condanna senza appello contro la corruzione ” .



Portata in scena per la prima volta a Boradway nel 1947 da Elia Kazan e poi al cinema con Burt Lancaster protagonista, “ Erano tutti miei figli ” , gira intorno alla figura di Joe Keller, imprenditore che durante la seconda guerra mondiale non ha esitato a speculare sulla vendita di pezzi difettosi all'aeronautica militare, causando la morte di 21 piloti. Keller è riuscito a farla franca, scaricando ogni colpa sul socio in affari, ma a tre anni dalla fine del conflitto, nel pieno della ricostruzione industriale, sulla sua famiglia aleggia ancora la tragedia di un figlio disperso durante una missione al fronte.



“È la prima volta che affronto un testo di Arthur Miller nella mia carriera ” , racconta l'attore, che pure in teatro ha spaziato da Euripide a Pirandello, Ibsen e De Filippo e che proprio per questa interpretazione è stato candidato alle Maschere del teatro 2013. “ Già da alcuni anni - racconta - con Anna Teresa Rossini abbiamo costituito un'idea nuova di Compagnia, insieme a sua figlia, Silvia Siravo, e a mio figlio, Ruben. È una “ ditt a” familiare nata per portare in scena i testi che amiamo nonostante le difficoltà economiche di questo periodo. Insomma - dice sorridendo - un modo di soffrire affiliandoci ” .
© RIPRODUZIONE RISERVATA