RECANATI - Tutti la ricorderanno come protagonista assoluta in diversi film, tra cui Sister Act, e per il ruolo in Ghost che le è valso l’Oscar come miglior attrice non protagonista: Whoopi Goldberg sarà nelle Marche per girare la commedia romantica “Leopardi & co.”. Il film, che verrà girato questa estate nelle Marche, vede come protagonisti principali i giovani Jeremy Irvine, star britannica, e Denise Tantucci, attrice fanese.
La produzione
Location e attrice marchigiana, quindi, ma non solo: marchigiana è pure la talentuosa regista jesina Federica Biondi. E marchigiane saranno in prevalenza le maestranze, gli interpreti ruoli minori e le comparse. Se ne è parlato nel corso delle giornate di cinema di Riccione, durante le quali Fondazione Marche Cultura e Marche film commission hanno incontrato Roberto Cipullo, direttore artistico della società di produzione Camaleo e Roberto Proia, direttore di Eagles Pictures. «Lavoriamo - commenta il presidente di Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini – perché le Marche si affaccino sul mondo e il mondo impari a conoscerle. Non può esserci di meglio che una produzione internazionale e sono certo che anche una star hollywoodiana come Goldberg amerà le nostre terre».
Orgoglioso di questa partecipazione il direttore della fondazione Marche Cultura e responsabile di Marche film commission Francesco Gesualdi. «È un grande onore – dice Gesualdi – ospitare il premio Oscar Goldberg, Questa è un’opera che farà conoscere finalmente le Marche all’estero, soprattutto nel mercato americano.
Il film
A fare da sfondo alla commedia romantica Recanati e le poesie di Giacomo Leopardi. «Un giovane e un po’ arrogante attore americano – si legge nella breve trama resa nota da Camaleo – arriva in Italia per interpretare Giacomo Leopardi. A causa di un malinteso è convinto di interpretare un altro Giacomo: Casanova. L’incontro con Silvia gli permetterà di comprendere il significato profondo della poesia di Leopardi e di dare una svolta non solo alla sua carriera, ma anche alla sua vita». Una commedia, aggiunge Proia, che è «una storia romantica, che ruota attorno al mito di Leopardi, una commedia contemporanea».
La visibilità
«Il film – puntualizza Cipullo – è ambientato nella meravigliosa terra marchigiana, che avrà visibilità mondiale, perché Whoopi Goldberg e Jeremy Irvine sono due star internazionali e sono sicuro che questo film farà davvero parlare di sè».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout