Morta il soprano Elvidia Ferracuti: la "Rosina delle Marche" aveva 87 anni. Una carriera piena di successi

Morta il soprano Elvidia Ferracuti: la "Rosina delle Marche" aveva 87 anni. Una carriera piena di successi
Morta il soprano Elvidia Ferracuti: la "Rosina delle Marche" aveva 87 anni. Una carriera piena di successi
di Simonetta Marfoglia
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Ottobre 2022, 16:24 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 15:19

PESARO - Addio al soprano Elvidia Ferracuti, l’indimenticata “Rosina delle Marche” come era ormai conosciuta da tutti anche al di fuori dell’ambiente della musica di cui è stata protagonista sin da giovanissima. Elvidia Ferracuti è scomparsa all’età di 87 anni. Nata a Petritoli nel 1935, lasciò il Fermano da ragazzina, agli inizi degli anni ‘50, per girare i teatri internazionali e stabilirsi a Pesaro dove ha studiato canto al Conservatorio Rossini. La sua carriera costellata di successi non è stata una passeggiata.

Addio al soprano Elvidia Ferracuti, la "Rosina delle Marche"

A 19 anni ha debuttato nel ruolo di “Gilda” in Rigoletto al teatro “Pergolesi” di Jesi. A 21 anni si è diplomata in canto con il massimo dei voti, poi ha iniziato a cantare nei più importanti teatri italiani. Per decenni ha viaggiato in Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Francia, Svizzera, Jugoslavia, Tunisia e Libia, vincendo vari concorsi.

Deve la sua fama soprattutto al ruolo di Rosina nel  “Barbiere di Siviglia” di Rossini tanto che il nome del personaggio le è rimasto cucito addosso: Rosina per sempre nel cuore dei tanti appassionati. Ha ricevuto numerosi premi e onorificenze, tra cui quella di commendatore di cui andava particolarmente orgogliosa. Nel 2011 il Comune di Pesaro le ha conferito la cittadinanza benemerita: «I successi riportati in Italia e nel Mondo hanno dato lustro a Pesaro e alla sua vocazione musicale», ma è stata anche insignita della cittadinanza onoraria dal Comune di Fermo. Da qualche anno conduceva una vita ritirata per le sue condizioni di salute: «La mia casa è un museo - amava ripetere - ma non è mai come quello che ho dentro e che ho vissuto». I funerali si sono svolti oggi, lunedì 24 ottobre alle 10.30, nella chiesa del Porto di Pesaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA