Belli e Big Band, primo live della stagione
a Monte Urano: "Adoro le Marche"

Belli e Big Band, primo live della stagione a Monte Urano: "Adoro le Marche"
di Cristina Gioacchini
3 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Maggio 2015, 13:23 - Ultimo aggiornamento: 14:55
ANCONA - Impossibile resistere a Paolo Belli. L'artista ha quel carisma e quella simpatia innata che strappano ad ogni battuta una risata. Il cantante e conduttore insieme a Milly Carlucci di Ballando sotto le stelle, emana un' energia contagiosa che rende i suoi concerti una grande festa dove la gente si diverte, canta e balla. Lo stesso accadrà domani (9 maggio) a Monte Urano, scelta da Paolo e dalla sua Big Band per il primo live della stagione 2015. In Piazza della Libertà, a partire dalle ore 21,30, il concerto "A me mi piace lo Swing (... e sottolineo a me mi) Tour" si inserisce nel cartellone dei festeggiamenti per la festa del Santo Patrono.



“In piazza faremo lo stesso dell' anno scorso - dice Belli - ovvero, siccome stiamo vivendo un periodo difficile, come diceva John Belushi: siamo in missione per conto di Dio. Pensiamo che la nostra missione sia di portare divertimento e relax tra la gente e quella del 2014 è stata una tournèe trionfale. La scaletta è studiata in maniera tale che non ci sia un attimo di respiro per cui grande, grande energia fino alla conclusione della missione, a quando tornando a casa, le persone diranno: ci siamo proprio divertiti!”.



Intercalati da divertenti gag messe in scena insieme ai suoi musicisti, ci sono i più grandi successi discografici di Belli, da "Ladri di Biciclette", "Dr Jazz & Mr Funk", "Sotto questo sole", fino ad arrivare a "L'Equilibrista", il singolo uscito a marzo e creato con Marco Ligabue e Beppe Carletti. Lanciato solo sui social network, ad oggi ha avuto ben mezzo milione di visualizzazioni. “Ed una cosa che tengo a dire - continua Belli - è che da 10 anni a questa parte il tour parte dalle Marche perché i marchigiani ci vogliono molto bene e ci portano tanta fortuna. Sono una regione bellissima con solo un difetto (ride): che si mangia divinamente e quello è un casino! Mi auguro che vengano a trovarci gli amici musicisti come Roberto Piermartire che è di Monte Urano, così faremo un po' di jazz session e, questa, è una cosa che non accade ovunque”.



Per riassumere, è chiaro che uno degli ingredienti base del successo di Paolo Belli è l'energia: “Viene dalla musica e dalla consapevolezza di essere dei privilegiati perché questo era l'hobby che avevamo da ragazzini e, adesso, è diventata una professione fatta con entusiasmo. Poi, con la presunzione che uno può avere, da 1 a 10 facciamo che io ritenga di valere 10, moltiplicalo un po' per 12... è chiaro che la forza del gruppo ci mette del suo”.



E che gruppo, una Big band di 12 elementi... “siamo - precisa Belli - una compagnia di giro da 20 anni, una famiglia, siamo anche imparentati uno con l' altro poi, c'è quello che sa far da mangiare e si occupa dei fornelli; quello che sa tagliare i capelli e ci cura il look; quello che gli piace guidare e fa anche il conducente. Con la crisi che c'è, se non si riescono ad ottimizzare i costi, ci vuole solo un matto come me ad andare in giro con 12 persone più i tecnici”.



E infine chiediamo qualche anticipazione su Ballando con le stelle: “Ancora no, ma mi auguro che venga tutto riconfermato perché comunque la Tv ti dà visibilità e serenità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA