A Macerata torna
il grande jazz

A Macerata torna il grande jazz
3 Minuti di Lettura
Martedì 4 Febbraio 2014, 12:51 - Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio, 12:46
MACERATA - La storica rassegna maceratese, che ha avuto come protagonista in anteprima a novembre Joe Lovano, entra nel vivo con quattro appuntamenti dedicati alla "voce", concentrati tra il 22 febbraio al 16 marzo. In cartellone le star mondiali Kurt Elling e Freddy Cole, le grandi interpreti italiane Cristina Zavalloni e Diana Torto e la Big Band marchigiana Colours Jazz Orchestra. La rassegna, promossa dal Comune di Macerata e organizzata da Musicamdo Jazz, che si conferma tra le più prestigiose delle Marche grazie a proposte di grande qualità, è stata presentata questa mattina in Comune, nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell'assessore alla Cultura, Stefania Monteverde, di Daniele Massimi, presidente dell'associazione Musicamdo, Samuel Chiaraluce di Marche Tourism Network e Irene Croceri della Banca della provincia di Macerata.



"Con la presentazione della stagione jazz - afferma l'assessore alla Cultura, Stefania Monteverde - si completa la programmazione invernale del Teatro Lauro Rossi. Si tratta di un appuntamento importante su cu l'Amministrazione comunale ha investito e che, insieme agli altri grandi eventi che riguardano questo settore culturale, contribuisce a fare di Macerata la città della musica. La stagione 2014 è un viaggio nel mondo del jazz internazionale, con uno sguardo speciale anche sul nostro Paese e sul nostro territorio, che contribuisce ad accresce l'offerta culturale della città, con l'obiettivo di offrire al pubblico un'ulteriore occasione di incontro, e a diffondere una cultura della musica".



Al illustrare il programma delle serate jazz, Daniele Massimi. Si comincia sabato 22 febbraio al teatro Lauro Rossi con il jazz marchigiano: sul palcoscenico la Colours Jazz Orchestra diretta da Massimo Morganti, che assembla alcuni dei più rappresentativi jazzisti della regione. Ospite della Big band la vocalist Diana Torto per il progetto Mediterraneo.

Per il secondo appuntamento, lunedì 3 marzo, arriva a Macerata il quintetto americano di una delle voci più acclamate e apprezzate, Kurt Elling, considerato il maggiore cantante jazz contemporaneo. Premiato Miglior Cantante Jazz al Mondo dalla Jazz Journalist Association per sei volte negli ultimi dieci anni, perennemente in testa nella storica classifica Down Beat Critics Poll e vincitore di diversi Grammy Award. Famoso nel mondo per la sua voce baritonale, le quattro ottave di estensione vocale, una sillabazione fluida e l'assoluto controllo della tecnica Scat. In questo tour europeo che vanta solo due date in Italia, Kurt Elling (Chicago, 1967) è accompagnato da un quintetto formato da Gary Versace al pianoforte, John McLean alla chitarra, Clark Sommers al contrabbasso, Kendrick Scott alla batteria.



Martedì 11 marzo è la volta di Cristina Zavalloni con la Radar Band nel progetto La donna di cristallo. L'istrionica cantante bolognese, sofisticata nell'immagine come nella voce, è ormai una star internazionale. Il suo stile vocale non è confinabile a un genere univoco, dotata e versatile è capace di spaziare dal canto lirico al canto jazz, dal repertorio classico a quello più sperimentale, e la si può trovare sui palcoscenici di teatri come la Scala di Milano oltre che nei principali festival jazz del mondo. Nel progetto La donna di cristallo scrive per la prima volta i testi e le musiche, arrangiate da Cristiano Arcelli.

Domenica 16 marzo arriva il pianista e cantante americano Freddy Cole, 80 anni, uno dei migliori interpreti dell'American Songbook, una vera icona della canzone americana. Artista raffinato, fratello del celebrato pianista e cantante Nat "King" Cole e zio della apprezzata cantante Natalie Cole. I concerti inizieranno alle ore 21.30.



Musicamdo Jazz, che cura la direzioneartistica della rassegna maceratese, ha deciso di mettere a punto una programmazione che rispetti il percorso di crescita della musica jazz, dalla tradizione fino alle espressioni più moderne.

Info: www.musicamdo.it , www.comune.macerata.it,
© RIPRODUZIONE RISERVATA