A Inteatro Festival due giorni
dedicati ai vincitori di Game3

A Inteatro Festival due giorni dedicati ai vincitori di Game3
6 Minuti di Lettura
Domenica 28 Giugno 2015, 17:42 - Ultimo aggiornamento: 17:54
ANCONA - Prosegue Inteatro Festival con nuovi appuntamenti. Il programma di Inteatro Festival presenta lunedì 29 e 30 giugno, a partire dalle ore 20.00, al Teatro Sperimentale, le 15 compagnie under 35 selezionate dal bando Game3 che mettono in scena, 20 minuti a testa della loro proposta teatrale davanti ad una giuria under 35. L’ingresso è libero.



Game è un bando/vetrina rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e finalizzato alla promozione e alla valorizzazione di giovani artisti marchigiani operanti nel mondo dello spettacolo dal vivo. Giunto alla terza edizione, il contest si è rivelato una formidabile occasione di promozione di giovani talenti. Il bando è promosso da Fondazione Teatro delle Muse, Marche Teatro, Inteatro, Amat nell’ambito del progetto Refresh Lo spettacolo nelle Marche per le nuove generazioni promosso dal Consorzio Marche Spettacolo.



I selezionati che vedremo in palcoscenico con il proprio studio: Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi “Happy Mistake”, Lorenzo Bastianelli “Pigrecoterzi”, Giulia Bocciero “A # A (A diverso da A)”, Filippo Brunetti “La gravità delle cose”, Leonardo Carletti “Boring room”, Helen Cerina “Shell”, Manuel Coccia “L'aperitivo. Bisogna che accada qualcosa”, Giacomo Giuggioli “È la routine che ammazza”, Giacomo Lilliù “Slant”, Daniela Manetta “Addio Kerida”, Deborah Montefalcone “Non ho tempo per perdere la testa”, Giosy Sampaolo “Vita da clowns”, Nicola Sorcinelli “Suzanne”, Federica Squadroni “Le ballon rouge”, Alice Toccacieli “Homo sacer”.



Dopo i due giorni di Game ci prepariamo da mercoledì 1 a sabato 4 luglio, ad Ancona, all’arrivo delle grandi Compagnie internazionali, in particolare, da non perdere l’1 luglio Bul-ssang della Korea National Contemporary Dance Company, tra i Simpson e i Buhdda la Compagnia che rappresenta la Korea A expomix culturale delle megalopoli asiatiche, tra sfrenati miti consumistici occidentali e millenarie tradizioni orientali, poi ancora il 3 luglio la coreografa argentina Constanza Macras che porta in scena in prima nazionale al Teatro delle Muse Distortion in cui con i suoi strepitosi danzatori si misura con l'hip hop e con l'appartenenza culturale e poi ancora Ula Sickle con Kinshasa Electric (4 luglio alla Corte della mole) propone le subculture delle periferie della grande metropoli africana. Poi ancora la Compagnia inglese Mapped Productions che propone la prima assoluta di Nova Insula, una decostruzione cinematico-teatrale de La Tempesta di Shakespeare, ideata appositamente per gli spazi della mole Vanvitelliana.



Due le anteprime teatrali il 2 luglio con MDLSX dei Motus che lavora attorno alla dissoluzione di tutte le definizioni univoche del concetto di identità e Inferno di Babilonia Teatri sulle facili classificazioni dell'idea di diversità.



Da Mercoledì 1 a sabato 4 luglio, sempre ad Ancona, tra i teatri della città e la Mole Vanvitelliana si alternano grandi Compagnie internazionali, in particolare, MDLSX dei Motus lavora attorno alla dissoluzione di tutte le definizioni univoche del concetto di identità, Inferno di Babilonia Teatri sulle facili classificazioni dell'idea di diversità, mentre la coreografa argentina Constanza Macras in Distortion si misura con l'hip hop e con l'appartenenza culturale, Ula Sickle con Kinshasa Electric propone le subculture delle periferie della grande metropoli africana, e Bul-ssang della Korea National Contemporary Dance Company il mix culturale delle megalopoli asiatiche, tra sfrenati miti consumistici occidentali e millenarie tradizioni orientali. Poi ancora la Compagnia inglese Mapped Production propone la prima assoluta di Nova Insula, una decostruzione cinematico-teatrale de La Tempesta di Shakespeare, ideata appositamente per gli spazi della suggestiva Mole Vanvitelliana. I grandi spettaocli di danza tra muse e Mole hanno Dj live e musica dal vivo.



Mercoledì 1 luglio alle ore 21.30 arrivano da Seoul quattordici strepitosi danzatori della Korea National Contemporary Dance Company che con il loro spettacolo Bul ssang. Sul palco anche il famoso DJ Soulscape e la sua musica live. Uno spettacolo coloratissimo, divertente, perfetto, melting pot tra i Simpson e Buddha, che amalgama la cultura tradizionale d’oriente con il consumismo occidentale.



Giovedì 2 luglio Inteatro Festival propone due anteprime: Babilonia Teatri che al Teatro Sperimentale alle 21.00 propone Inferno con Enrico Castellani e con gli attori non-attori del Laboratorio-Scuola/Compagnia ZeroFavole Selika Caffarri e il loro bisogno e la scelta di fare un teatro necessario. Inferno è fare teatro con chi non risponde alle logiche del teatro, ma inconsapevolmente le sovverte, le ribalta e mandandole all'aria le rinnova.



Doppia replica alle ore 19.00 e 22.30 al Teatrino Melpomène (Teatro delle Muse) per Motus e il loro MDLSX, “scandaloso” coming-out teatrale di Silvia Calderoni che, dopo dieci anni con Motus, sperimenta un nuovo formato, un eccentrico dj/vj-set.



Il 3 luglio arriva in prima nazionale Constanza Macras con Distortion. La coreografa argentina che vive a Berlino costruisce, con un gruppo di talentuosi danzatori hip hop, uno spettacolo contemporaneo originale, energetico e divertente che non risparmia critiche alla società contemporanea.



Sabato 4 luglio Inteatro Festival chiude alla Corte della Mole Vanvitelliana con la prima italiana di Ula Sickle, Kinshasa Electric. Nell'atmosfera dei nightclub di Kinshasa tre danzatori e una dj esplorano le danze più popolari del momento, liberando sul palcoscenico tutta la loro energia. Uno spettacolo che mette in discussione le nostre certezze postcoloniali e le nostre idee precostituite sull'arte proponendoci un generoso processo di scambio culturale.



Il 4 luglio alle ore 23.00 sempre alla Mole Vanvitelliana Claudia Castellucci presenta il suo nuovo libro per quadri Setta. Un’intensa azione oratoria dove Claudia Castellucci presenta ilt esto, in cui “le indicazioni che vi sono contenute non chiedono di essere meditate, bensì praticate”.

Dall’1 al 4 luglio per 3 volte al giorno (dall’1 al 3 luglio ore 19.30 / 20.30 / 21.30 / 22.00 e 4 luglio ore 19.30 / 20.30), la compagnia di Londra Mapped Productions propone all’interno della Mole Vanvitelliana la prima assoluta di Nova Insula, una decostruzione cinematico-teatrale de La Tempesta di Shakespeare, ideata appositamente per gli spazi della Mole Vanvitelliana di Ancona e realizzata attraverso l’uso di strumenti multimediali e installazioni interattive.



Tre saranno i dj set che alcune Compagnie faranno dopo gli spettacoli al Lazzabaretto (Mole Vanvitelliana)

Silvia Calderoni (Motus) dj set // Mole-Lazzabaretto, ore 24.00

dj Sleepwalker (Constanza Macras) dj set // Mole-Lazzaretto, ore 23.30

Baba Electronica (Ula Sickle) dj set // Mole-Lazzabaretto, ore 23.30



Alla Mole Vanvitelliana (sala Mostre) prosegue il Teatro della Biosphera a cura di Adriana Zamboni e Lucio Diana che passa all’azione teatrale Biosphera d’acqua. Fino al 13 luglio er 30 spettatori alla volta.



venerdì 3 luglio partendo da piazza della Repubblica per poi invadere le vie del centro città ci sarà il flash-mob Laviadelmare condotto Afshin Varjavandi e INC Innprogress e dai partecipanti ad un laboratorio di due giorni che si terrà al Salone delle Feste delle Muse con il sostegno della CNA di Ancona.



Giovedì 2 venerdì 3 sabato 4 luglio il cartellone è arricchito anche da Interventi in città in spazi urbani diversi con Luna Dance Theater e Hexperimenta in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona. La danza invade gli spazi cittadini con due compagnie storiche di Ancona: la Luna Dance Theater diretta da Simona Ficosecco, Cristiano Marcelli e Hexperimenta diretta da Stefania Zepponi.



Il 2 luglio da Raval (Piazza del Papa) ore 19.00, durata 40’ Aperitivo in Danza ​ a cura di Rosella Simonari e Stefania Zepponi, un dialogo semiserio tra parole e gesti sulla poeticità e democraticità della danza tra Rosella Simonari, studiosa di danza e Stefania Zepponi coreografa, danzatrice e direttore artistico dell’Associazione Hexperimenta. Gli avventori saranno anche coinvolti in piccoli interventi danzati, esemplificazione di come il gesto quotidiano possa diventare una danza.



Sempre il 2 luglio in Piazza del Papa ore 23.30 Luna Dance Theater presenta Perdida coreografie di Simona Ficosecco. Il frutto di un’indagine interiore da parte dei danzatori sul concetto del “perdersi” partendo dalla frase di J.W. Goethe: “Non si arriva mai tanto lontano come quando non si sa più dove si va”. Il 3 luglio in via XXIX settembre/Porta Pia alle ore 23.00 AU performance a cura di Hexperimenta e associazione “Non canto per cantare”, una melodia che dalle terre greche attraversa il mare e giunge ad ispirare i gesti lenti e fluttuanti di una danza. Sabato 4 luglio in Piazza del Papa alle ore 19.30 Luna Dance Theater presenta Schizzi coreografie di Giorgia Maddamma. Giorgia Maddamma, trainer del Tanztheater Wuppertal, Pina Bausch, insegnante e coreografa per la Folkwang Universität der Künste di Essen, coreografa Luna Dance Theater per un’indagine creativa attorno all’elemento “acqua” e alle ore 23.30 sempre Luna Dance Theater propone La parete bianca coreografie di Simona Ficosecco. Esito di un percorso collettivo che i danzatori hanno intrapreso per un viaggio alla radice della “violenza”, quella subita e quella generata, una dimensione in cui la relazione con l'altro è rivelatrice di aspetti oscuri della nostra natura.



Nel fine settimana dal 2 al 4 luglio in Via XXIX Settembre dalle ore 19.00 alle 23.00 Corpi​ mostra fotografica sulla danza urbana a cura di Hexperimenta. Fotografi locali hanno cercato la danza nelle città e ce la raccontano nei loro scatti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA