Giotto l'aquilotto, scelta la nuova
mascotte delle grotte di Frasassi

Un momento della presentazione della mascotte
Un momento della presentazione della mascotte
di Veronique Angeletti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Maggio 2016, 20:30
GENGA - Ciao al bimbo speleologo con tanto di zainetto che identificava le grotte di Frasassi. Arriva una nuova mascotte: è un aquilotto e si chiama Giotto l’aquilotto. Il suo nome è il frutto di un megaconcorso, indetto ad aprile che ha coinvolto 4 mila alunni ed altri 4 mila nel voto su facebook. Un’idea che invitava i bambini a ricostruire la storia di un aquilotto e indagare per dargli un nome.

Un contest annunciato pure con l'edizione straordinaria del giornale “L'Eco di Frasassi” con cui il Consorzio continuerà a comunicare. Ieri, nella Sala del Vento, la premiazione delle cinque prime classi tra cui spiccano ben tre marchigiane. Il nome Giotto è stato forgiato dalla IV della Primaria E.Celestini dell’Ic Caduti di Nassiriya, di Vasanello (VT) «perchè fa la rima e l’otto ricorda il volo del rapace». 
Poi la menzione, a sorpresa, per l’originalità della storia alle IV e V della Primaria di Carassai (AP). In finale, la IIIA dell’ Icg Garibaldi di San Vito Romano (RM); le II e III della Primaria di Carassai dell’Isc di Montalto delle Marche; la IA della Primaria di Serra Sant’Abbondio (PU) Icg Binotti; la IA della Secondaria di Primo Grado Macerata Feltria.

«L'intento - spiega Maurizio Tosoroni - responsabile marketing del Consorzio - è collegare le grotte al suo territorio e imporle alla pari dei grandi parchi di attrazione. Il bimbo, con zaino ed elmetto, non dava l'idea della fruibilità del percorso e delle reali opportunità dell'attuale offerta Grotte mentre l'aquila la ritroviamo nello stemma del comune, in quello dei Conti della Genga famiglia del Papa Leone XII e nel cielo del Parco regionale della Gola della Rossa e di Frasassi». 

Insomma, una strategia che impone Frasassi come brand e che, nel caso del concorso, ha coinvolto il direttore del Parco regionale Massimiliano Scotti, del presidente Wwf nonché direttore del centro recupero rapaci di Genga Jacopo Angelini, e lo stratega Sandro Giorgetti del Social Media team della Regione Marche. L’operazione in marketing con Trenitalia si è conclusa nel Parco Avventura Frasassi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA