FabrianoInacquarello, tutto pronto
per la grande kermesse pittorica

Un momento della presentazione
Un momento della presentazione
di Saverio Spadavecchia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Aprile 2016, 20:28
FABRIANO - Svelati i dettagli della nuova edizione di FabrianoInacquarello, che dal 21 al 24 aprile colorerà la città della carta con la passione di centinaia di artisti provenienti da ogni angolo del globo. Italia, Stati Uniti, Iraq, Iran, Pakistan, India, Giappone e tanti altre nazioni ancora si incontreranno a Fabriano per raccontare la loro arte fatta di colori e carta fatta a mano.

Con la settima edizione anni la convention internazionale fabrianese dedicata ai colori dell'acquarello su carta Fabriano diventa sempre di più il punto di incontro dei grandi maestri mondiali, accogliendo un numero sempre maggiore di comunità di artisti che si coaguleranno attorno le 38 esposizioni collocate nei luoghi culturali più belli e caratteristici del centro storico di Fabriano. E protagonisti di queste 38 esposizioni saranno i 730 acquarelli eseguiti da artisti provenienti da 50 paesi, trasformando la città in un grande museo internazionale dedicato agli acquarelli.

Numeri in crescita per la rassegna fabrianese che, come ha ricordato Anna Massinissa presidente dell'associazione InArte che ha curato l'organizzazione dell'evento, vuole puntare su condivisione e la partecipazione. "La nostra volontà - ha dichiarato Anna Massinissa - è che non ci sia competizione tra gli artisti ma che Fabriano diventi crocevia di culture differenti, anche se in questo momento in cui la pace sta venendo meno è stato complicato oltrepassare le frontiere e permettere la mobilitazione degli artisti. E' nostro desiderio che anche la città interagisca con gli artisti partecipando alle dimostrazioni aperte a tutti e alla serata del 23 aprile".

Dello stesso avviso anche il sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola: "Saranno giorni importanti per la città. Fabriano può diventare città di Pace, luogo di incontro per quanti vogliono superare i confini e mettersi a confronto: è questo il senso di essere creativi, in quanto la creatività supera le barriere". La manifestazione partirà ufficialmente giovedì 21 aprile quando, alle 16, presso la Biblioteca multimediale "R. Sassi" ci sarà una riunione per i Leader dei vari paesi, alle 18 poi, presso l'Oratorio della Carità, sarà aperto ufficialmente il convegno, con le autorità che daranno il benvenuto agli artisti. Saranno giornate intense tra demo dei maestri internazionali, l'apertura delle mostre e workshop in giro per Fabriano. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA