Marchesini spoglia
la scena e veste la storia

Marchesini spoglia la scena e veste la storia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Gennaio 2014, 01:35 - Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 16:15
CIVITANOVA - Parole e note allacciate dal talento. Domani (alle 21.15) la stagione dei Teatri di Civitanova promossa dal Comune di Civitanova, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’Amat torna al Teatro Annibal Caro con un atteso appuntamento con l’amatissima Anna Marchesini che racconta - con musiche eseguite dal vivo - “Cirino e Marilda non si pu fare”.

“Ho scritto un racconto con l’intento di mostrarne la storia dentro lo spazio teatrale a cui era destinata - afferma l’attrice - diversa è certamente la scrittura che si fa avanti per essere rappresentata: la storia ha bisogno di voci personaggi e di una scansione ritmica e vocale, di una alternanza di entrate e uscite pensate come se potessero essere fisicamente rappresentate. Nel racconto il professore Cirino Pascarella è portatore di un universo sognato più che vissuto, una sorta di testimone solitario che sembra venire sempre da lontano e di non stare mai dove gli accade di trovarsi. È una incantevole figura candidata a essere completamente travolta da quel clamore, quella turbolenza di emozioni da cui ha sempre procurato di tenersi distante. In contrasto con tale figura, quella della signora Olimpia tenutaria della Pensione Smeraldo dove il professore vive in una non ben identificata città portuale”.



“Con gioia - prosegue Marchesini - attendo di raccontare questa storia in un palcoscenico che ho immaginato nudo e senza supporti scenici per permettere alla voce e al corpo di riscrivere ogni volta la storia, narrando non come un lettore ma come l’attore ogni volta diverso protagonista della vicenda stessa che non può che viverla quella storia, rappresentarla senza mai conoscerne la fine”. Ad accompagnare lo spettacolo sarà la musica dal vivo del trio Aire de Mar con un repertorio latin-jazz fatto di brani originali e standard italiani degli anni Cinquanta e Sessanta. Info: 0733 812936.
© RIPRODUZIONE RISERVATA