Vittorio Emanuele di Savoia, il patrimonio, l'eredità e la battaglia per riavere i gioielli della Corona: un tesoro di oltre 6mila brillanti

Sabato 3 Febbraio 2024, 18:26 | 1 Minuto di Lettura

Il patrimonio

Nonostante l’esilio e la fine della monarchia, Vittorio Emanuele di Savoia ha potuto contare per tutta la sua vita su una considerevole fortuna economica e varie proprietà. Le informazioni riguardo il suo patrimonio non sono molte, dato che la famiglia Savoia ha sempre mantenuto un certo riservo su questi aspetti. Tuttavia nel 2006 la testata svizzera Swissinfo.ch segnalava che il patrimonio di Vittorio Emanuele di Savoia era pari a 1,4 milioni di franchi svizzeri, con un reddito annuale di 280.000 franchi. Si tratta di circa 1,5 milioni di euro di patrimonio e di un reddito annuale di quasi 300.000 euro.

Le case

Difficile anche quantificare esattamente il numero delle proprietà di Vittorio Emanuele e della sua famiglia, a partire dalle abitazioni. Risiedeva a Ginevra, al numero 23 della Route d’Hermance, nel comune ginevrino di Vésenaz, in una villa di mille metri quadri, immersa in un parco altrettanto grande. Ma aveva anche abitazioni a Roma, in Corsica, a Gstaad, in Portogallo e forse anche altrove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA