Re Carlo ha il cancro, come sta? «È molto positivo, il tumore scoperto presto». I ruoli chiave che continua a ricoprire

di Valerio Salviani
Martedì 6 Febbraio 2024, 09:50 | 1 Minuto di Lettura

Tre ruoli chiave che continuerà a ricoprire

Re Carlo ha iniziato un ciclo di trattamenti regolari per la durata dei quali i medici hanno suggerito di rinviare gli impegni pubblici (esterni). Si puntualizza tuttavia che Carlo continuerà a svolgere anche durante la terapia i suoi doveri costituzionali da "capo di Stato", e che quindi non sono previste supplenze o co-reggenze formali.

Re Carlo ha incontri settimanali, noti come udienze, con il suo primo ministro, Rishi Sunak. Si prevede che questi continuino nonostante la diagnosi di cancro. Queste udienze sono molto importanti per il re e anche per il Primo Ministro. Sebbene il Carlo rimanga politicamente neutrale su tutte le questioni, è in grado di «consigliare e avvisare» i suoi ministri – compreso il suo Primo Ministro – quando necessario.

Inoltre, re Carlo continuerà a incontrare il Consiglio privato, ossia ministri attuali e passati del gabinetto. La funzione principale del Consiglio privato è quella di consigliare il re sull'attuazione formale delle proclami e degli ordini in Consiglio, strumenti legali emanati sotto prerogativa o poteri statutari.

Nella dichiarazione, Buckingham Palace ha confermato che il Re continuerà a occuparsi delle pratiche burocratiche. Questo di solito arriva nella sua scatola rossa di spedizione e deve essere indirizzato quotidianamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA