Fano, Quattro Cantoni un po' sottotono
Gastronomia e arte con In Gir per Fan

Fano, Quattro Cantoni un po' sottotono Gastronomia e arte con In Gir per Fan
3 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Agosto 2015, 18:14 - Ultimo aggiornamento: 19:48

FANO - La manifestazione dei Quattro Cantoni, di cui ieri si è svolta la prima serata e stasera è in programma la seconda, è apparsa ben lontana dal successo ottenuto nelle passate edizioni, quando ad organizzarla era l'ente Carnevalesca.

La città spoglia dei riferimenti a Carnevale, carri e mascherate, priva di un'adeguata promozione, non ha risposto convenientemente alle sollecitazioni della pur buona cucina offerte da altrettanti ristoranti in cinque punti diversi della città. Il Cantone più affollato è stato quello curato dalla Osteria della Peppa in via Cavour , dove le cresc' tajet con pasta fatta a mano, i fagioli e la trippa sono stati i piatti più richiesti.

A fare il pieno di pubblico, con oltre mille spettatori, invece è stata la Bcc Arena, dove si è svolto il concerto dedicato ai Queen dalla formazione Pop della orchestra sinfonica Rossini, diretta dal maestro Roberto Molinelli, dal coro lirico del Teatro della Fortuna, dalla Zero Crossing accademia di musica, dai cantanti solisti Eleonora Mazzotti e Alberto Ambrogiani e dagli attori Fabrizio Bartolucci e Giuseppe Esposito nella parte di Freddy Mercury, che hanno recitato su testi di Claudio Salvi.

Nella giornata di sabato è in programma "In gir per fan", la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Fano che abbina alla gastronomia tante opportunità di carattere prettamente turistico e culturale: oltre ad ammirare i vari monumenti della città e poter entrare nei musei o nelle pinacoteche accompagnati dai ragazzi delle scuole locali, si potranno effettuare, infatti, due visite guidate per conoscere più a fondo Il Teatro della Fortuna e la pinacoteca di San Domenico.

Chi vorrà visitare il teatro, potrà partecipare a due visite guidate alle 21 e alle 22.30.

Ad accompagnare i gruppi sarà la presidente stessa della Fondazione Teatro della Fortuna Catia Amati. I partecipanti potranno ammirare anche i mosaici romani che si conservano negli ambienti sotterranei.

Per quanto riguarda la pinacoteca di San Domenico, invece, sarà la guida professionista Manuela Palmucci, negli orari delle 21 e 22.30, a illustrare le caratteristiche della struttura della Fondazione Carifano e delle opere in essa contenute.

Entrambe le visite dovranno essere prenotate chiamando la Proloco di Fano al numero 339.5828551 o i rispettivi responsabili delle visite guidate (Teatro della Fortuna o Manuela Palmucci).

© RIPRODUZIONE RISERVATA