Pesaro, ragazzina contesa: scoppia
maxi rissa tra 30 giovani al Campus

Pesaro, ragazzina contesa: scoppia maxi rissa tra 30 giovani al Campus
di Luigi Benelli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Febbraio 2019, 05:15
PESARO - Suona la campanella della chiusura delle lezioni e subito dopo scoppia la rissa. Una trentina i ragazzi coinvolti nella maxi zuffa scoppiata dopo le 13.30 nell’area scolastica di via Nanterre, e alla fine, tre dei focosi protagonisti della rissa, sono stati fermati dai carabinieri.
Questa violenza generale sarebbe scattata per una ragazza contesa, insomma per motivi di gelosia. E’ l’ora di uscita davanti al Campus Scolastico, quando accade tutto. Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, l’oggetto del contendere sarebbe stata una ragazza con un ex alle spalle e un nuovo amore appena sbocciato. Questo ex avrebbe voluto un confronto con l’attuale fidanzatino. Non è chiaro cosa volesse dirgli, ne se avesse intenzioni bellicose. Sta di fatto che il nuovo amore non ne voleva sapere nulla di quel colloquio e così, per dissuadere il rivale e si è presentato con alcuni amici all’appuntamento fissato nell’area del Campus. Ma gli amici dell’ex fidanzato non si sono fatti prendere di sorpresa e osservando la scena sono immediatamente arrivati a suo sostegno. Sguardi bellicosi, scambio di battute poi, una parola tira l’altra, finchè i toni si sono accesi. E dalle parole si è passati ai fatti. Spinte, calci, pugni lanciati e incassati dai due fronti. Un parapiglia tra una trentina di ragazzi che ha scatenato il caos nel piazzale.
 
Un fuggi fuggi generale da parte degli altri studenti che di fronte alla maxi zuffa hanno veduto bene di togliersi dalla zona calda. Per fortuna qualcuno ha chiamato le forze dell’ordine tanto che sul posto sono intervenuti sia i carabinieri che la Polizia. Per fortuna nella scazzottata generale nessuno le ha prese di santa ragione tanto che nessuno dei contendenti ha riportato serie conseguenze sebbene ci sia stato qualche contuso. L’arrivo delle forze dell’ordine ha permesso di sedare rapidamente la rissa e subito sono scattate le domande per risalire ai fatti.
Risulterebbero tre i fermati, la ragazza e i due contendenti, uno studente dell’istituto Benelli e l’altro del vicino istituto Bramante - Genga. Ovviamente per chiarire le posizioni e spiegare quanto accaduto. Sono stati portati in caserma dai carabinieri per approfondire i fatti. Uno dei ragazzi coinvolti nella rissa è stato portato in ospedale per una contusione al naso, forse per lui una sospetta frattura del setto nasale. Gli altri se la sono cavata con qualche pugno o calcio ricevuto.
Sono stati avvertiti anche i rispettivi genitori di quanto accaduto. Un polverone che si è diradato in poco tempo. Solo un paio di settimane fa si era parlato di una possibile rissa al campus, ma questa volta per altri motivi. Erano stati i presidi delle scuole a contattare le forze dell’ordine per segnalare la presenza di alcuni gruppi di giovani estranei all’istituto. Un fatto giudicato in relazione con una rissa scoppiata nelle settimane precedenti fra ragazzi all’uscita da una nota discoteca della Romagna, dove si sono azzuffati studenti pesaresi con un gruppetto di giovani romagnoli e ragazzi extracomunitari, residenti nella nostra provincia. Proprio questo gruppetto sarebbe tornato al Campus, per vendicare forse uno sgarro subito. Per giorni le forze dell’ordine anche in borghese, hanno monitorato e presidiato l’area, per evitare episodi spiacevoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA