Pesaro, addobbi di Natale fuorilegge: la Finanza ne sequestra 70mila in bazar, rivendite e store

Pesaro, addobbi di Natale fuorilegge: la Finanza ne sequestra 70mila in bazar, rivendite e store
Pesaro, addobbi di Natale fuorilegge: la Finanza ne sequestra 70mila in bazar, rivendite e store
3 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Dicembre 2023, 08:46 - Ultimo aggiornamento: 12:20

PESARO - Addobbi di Natale e ferramenta, sequestrati quasi 70 mila articoli non a norma. Nei giorni scorsi, i finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Pesaro e della Compagnia di Fano, nell’ambito di un più ampio piano di intensificazione dei controlli del territorio disposto dal Comando Provinciale di Pesaro, hanno sequestrato oltre 68.400 prodotti non conformi ai requisiti minimi di sicurezza, privi o deficitari delle informazioni previste dal “Codice del Consumo”.

I finanzieri sono andati in un bazar cinese nella zona di Gradara e in un supermercato a Fano.

I controlli hanno permesso di individuare addobbi natalizi, articoli di ferramenta, da cucina, di elettronica e per animali, privi delle dovute indicazioni di provenienza, delle istruzioni per l’utilizzo, delle avvertenze di sicurezza e della composizione merceologica. I prodotti in vendita sono stati sequestrati e ritirati dal mercato dalle Fiamme Gialle.


Il valore


loro valore è superiore ai 10 mila euro. Cosa succede ora ai titolari dei negozi? Verranno segnalati alla competente Camera di Commercio per la definizione delle sanzioni amministrative contestate, che prevedono sanzioni pecuniarie fino a 25.800 euro. Queste indicazioni sono, infatti, fondamentali, in quanto, oltre ad attestare la conformità dei prodotti agli standard di sicurezza dell’Unione Europea e nazionali, garantiscono che il prodotto non sia stato fabbricato con sostanze potenzialmente dannose per la salute. La commercializzazione di beni sul territorio nazionale richiede, infatti, l’obbligatoria indicazione, chiaramente visibile e leggibile, almeno della denominazione legale o merceologica del prodotto, del produttore o importatore, del Paese di origine (qualora situato al di fuori del’Unione Europea, dell’eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo, alle cose o all’ambiente e dei materiali impiegati, delle istruzioni e delle eventuali precauzioni e loro destinazione d’uso, ove utili ai fini della fruizione e della sicurezza del consumatore.


I dettagli


Tali dettagli devono figurare sulle confezioni o sulle etichette dei prodotti nel momento in cui sono posti in vendita, eccezion fatta per le istruzioni, le eventuali precauzioni e le destinazioni d’uso che possono invece essere riportate su altra documentazione illustrativa da fornirsi in accompagnamento ai prodotti stessi. L’operazione condotta testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza nel settore del contrasto agli illeciti economico-finanziari, connessi alla commercializzazione di prodotti non sicuri, al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini e salvaguardare la libera concorrenza tra gli operatori del mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA