Pesaro, la centrale del 118 a Villa Fastiggi: nasce in via dei Cacciatori il polo delle emergenze

Nello stesso stabile che ospita la Soi

Pesaro, la centrale del 118 a Villa Fastiggi: nasce in via dei Cacciatori il polo delle emergenze
Pesaro, la centrale del 118 a Villa Fastiggi: nasce in via dei Cacciatori il polo delle emergenze
di Thomas Delbianco
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Ottobre 2023, 03:20 - Ultimo aggiornamento: 15:45
PESARO Nel giro di un anno, questa è la durata di consegna dei lavori, il 118 di Pesaro avrà finalmente una nuova e funzionale Centrale operativa. Sarà in via dei Cacciatori, a Villa Fastiggi, nello stesso edificio che ospita la Soi, la Sala operativa integrata di Protezione Civile. Ieri mattina la consegna del cantiere per la riqualificazione sismica ed energetica della struttura. Un intervento da oltre 1,8 milioni di euro, di cui 211mila euro derivanti dagli incentivi ministeriali per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per l’efficientamento energetico (Conto termico). La Soi continuerà a operare durante i lavori. Presenti ieri mattina davanti al cantiere per la consegna dei lavori l’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli, il dirigente regionale per la Gestione del Patrimonio Immobiliare Paolo Intorbida e il presidente della IV Commissione permanente sanità Nicola Baiocchi. 


Zero consumi


«Con questo intervento, a Pesaro, in soli trenta mesi e con l’assessorato alle Infrastrutture, la giunta Acquaroli mette a terra ben 234,8 milioni di euro di investimenti – ha evidenziato Baldelli - Recuperiamo il tempo perduto in passato da una politica non all’altezza, nella provincia, rispetto alle esigenze del territori. Basterebbe citare solo l’intervento avviato per il nuovo ospedale, per evidenziare come il cambio di passo sia ormai un fatto consolidato». L’ingegnere Intorbida ha riferito che «la Regione avvia una riqualificazione importante che permette di disporre di una struttura strategica adeguata alla normativa. È il primo edificio regionale No Zero Energy Building, quindi a consumo praticamente nullo.

Credo anche architettonicamente sarà un bell’edificio, dove, oltre alla Soi, verrà ospitata anche la nuova sede del 118, con il centralino delle emergenze e due ambulanze pronte alla partenza in caso di urgenze».


Baiocchi: «Posizione strategica»


Baiocchi ricorda che «il progetto, che ho seguito a lungo, parte da molto lontano, un’operazione iniziata nelle precedenti amministrazioni, ma rimasta bloccata. Bene per la Soi e per il 118, che attende questo stabile da tanto tempo, per ridare dignità a operatori che lavoravano in condizioni pessime. Una posizione importante per il 118, strategica, ben venga la parte del rispetto dell’operatività della struttura sul lato ambientale ed energetico, poche parole, ma facciamo molti fatti». Per gli operatori del 118 finalmente la luce in fondo al tunnel. Attualmente la Centrale operativa è in via Oberdan accanto all’ospedale San Salvatore e sono anni che gli operatori chiedono che gli venga assegnata una sede più consona, moderna e funzionale. I lavori di adeguamento previsti nella Soi di Pesaro, per adeguarla alla prevista classe IV antisismica, prevedono la realizzazione di setti in cemento armato (per aumentare la resistenza e ridurre gli spostamenti della struttura), di una soletta di rinforzo della base dei pilastri, un profilo metallico esterno (per eliminare la vulnerabilità delle pareti di tamponamento), la “cucitura” dei solai e la connessione dei pannelli divisori. 


Nel concreto


La riqualificazione energetica garantirà la riduzione delle dispersioni, l’efficientemento della produzione e distribuzione del calore, un impianto fotovoltaico, un efficientemente illuminotecnico. Esternamente l’immobile verrà inglobato in una struttura che assicurerà dignità architettonica all’edificio. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA