Pesaro, la Banda della Polizia di Stato
in concerto per Mario Del Monaco

Pesaro, la Banda della Polizia di Stato in concerto per Mario Del Monaco
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Giugno 2015, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 15:25
PESARO - Il 27 giugno ricorre il centenario della nascita del grande tenore Mario Del Monaco, studente presso l'allora Liceo Musicale Gioacchino Rossini di Pesaro, ora Conservatorio Gioachino Rossini.



Il cantante debuttò nel 1939 a Cagli in Cavalleria Rusticana e le sue spoglie riposano nel cimitero di Pesaro. Per celebrare la ricorrenza, la Questura di Questura di Pesaro Urbino, in collaborazione con il Comune di Pesaro, ha organizzato un concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, con ingresso gratuito sino ad esaurimento posti, che si terrà domani alle 21 presso il Teatro Rossini, in occasione della Giornata Mondiale della Musica.



Al concerto interverrà il capo della Polizia Alessandro Pansa. In programma musiche di Wagner, Verdi, Bellini, Piazzolla. Partecipano il soprano Giulia De Blasis Giulia, il tenore Francesco Grollo, il sassofonista Federico Mondelci, mentre i giornalisti Attilio Romita della Rai e Michela Vitri di Tele2000 cureranno la presentazione dei brani musicali.



Sul podio il maestro Maurizio Billi. Durante la manifestazione, il presidente del Conservatorio Rossini Maurizio Gennari e il presidente della Fondazione Rossini Oriano Giovannelli consegneranno al prefetto Pansa un volume commemorativo del primo centenario del Conservatorio e uno sull'iconografia rossiniana dell'opera Guillaume Tell.



Pansa riceverà inoltre le chiavi della città di Villorba (Treviso) dalle mani del sindaco, simbolo del conferimento della cittadinanza onoraria. Verrà inoltre annunciato il conferimento di un diploma di benemerenza della Scuola, della Cultura e dell'Arte di prima classe al maestro Billi, su proposta del conservatorio. Tra il pubblico ci sarà anche il famoso tenore peruviano Juan Diego Florez.
© RIPRODUZIONE RISERVATA