Incidente in moto a Pesaro, Rof già finito per il direttore d'orchestra Lanzillotta

Incidente in moto, Rof già finito per il direttore d'orchestra Lanzillotta
Incidente in moto, Rof già finito per il direttore d'orchestra Lanzillotta
di Elisabetta Marsigli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Agosto 2023, 03:40 - Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 08:07
PESARO Paura per il direttore d’orchestra del Rossini Opera Festival Francesco Lanzillotta rimasto ferito in un incidente stradale. Il Maestro per fortuna non sarebbe grave ma ourtroppo per le fratture e contusioni riportate non potrà dirigere le prossime recite di Adelaide di  Borgogna, dove era sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso, nella messa in scena di Arnaud Bernard. 


Com’è successo


L’incidente sarebbe avvenuto sulle colline pesaresi nella serata di martedì, il giorno di Ferragosto. Stando a quanto si è riusciti ad accertare dopo l’eccezionale prima, andata in scena domenica sera alla Vitrifrigo Arena, in cui ha ricevuto calorosissimi applausi dal pubblico, il maestro, che è un grande appassionato di moto e anche piuttosto esperto , ha avuto un incidente sulla strada tra Candelara e Novilara dove sta soggiornando durante i giorni del Rof.

Uno schianto che gli ha causato la rottura di un piede e di qualche vertebra oltre a escoriazioni varie. Sono scattati i soccorsi e le cure immediate con l’arrivo dell’ambulanza del 118 e il trasferimento all’ospedale. Fortunatamente, dopo una serie di accertamenti, è stata scongiurata la serietà delle sue condizioni. Francesco Lanzillotta, 46 anni, sta bene e non è grave, ma quanto è successo lo rende impossibilitato a continuare a dirigere un’opera che richiede il movimento del busto, braccia e mani, e soprattutto stare in piedi per quasi tre ore. 


Sostituito


La recita di ieri sera, mercoledì 16 agosto, è stata quindi diretta dal Maestro Enrico Lombardi, suo assistente, che il Festival rossiniano ringrazia per la sua immediata disponibilità anche per dirigere le prossime in data 19 e 22 agosto. Lo stesso e Rof augura al Maestro «Lanzillotta una pronta guarigione».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA