Ecco il nuovo arcivescovo Sandro Salvucci: il programma della giornata di oggi

Ecco il nuovo arcivescovo Sandro Salvucci: il programma della giornata di oggi
Ecco il nuovo arcivescovo Sandro Salvucci: il programma della giornata di oggi
di Beatrice Giannotti
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Marzo 2023, 03:50

URBINO-  Monsignor Sandro Salvucci, il nuovo vescovo dell’Arcidiocesi di Urbino Urbania Sant’Angelo in Vado, unita “in persona episcopi” con quella di Pesaro, ha iniziato la serie di incontri che segna il suo ingresso formale nella comunità. Venerdì sera il primo appuntamento, molto partecipato al santuario della Madonna della Misericordia del Pelingo. Si è svolto un simbolico passaggio di testimone da monsignor Giovanni Tani, l’arcivescovo che lascia per raggiunti limiti di età, a monsignor Sandro Salvucci. 

 
Assemblea gremita


L’assemblea era  gremita di  giovani e fedeli di numerose realtà del territorio: Urbino, Isola del Piano, Canavaccio, Urbania e molte altre. «È stata una occasione per iniziare a incontrare i giovani – ha sottolineato Salvucci – linfa vitale della comunità».

La sezione Fuci di Urbino ha creato un momento ludico per portare a conoscere il nuovo vescovo attraverso un gioco a quiz, dividendo in squadre i presenti. Ogni domanda è stata un’occasione per Salvucci per parlare del proprio percorso e del proprio vissuto. «Un modo per farmi fare domande, piuttosto che farne – ha spiegato – per trasmettere la voglia che ho di essere vicino a queste comunità per un percorso comune».


Monsignor Tani ha ribadito la propria fiducia in Salvucci. «Questo è un passaggio dovuto al normale susseguirsi delle cose – ha sottolineato –. Sono certo che il cammino dei fedeli del territorio sarà accompagnato al meglio da monsignor Salvucci, dalla sua passione e dalla sua grande energia».


Gli incontri del nuovo vescovo sono continuati nel pomeriggio di ieri nel quartiere della Piantata di Urbino, L’ingresso di Salvucci nell’Arcidiocesi di Urbino si perfeziona con il programma di oggi. Alle 15.30 è previsto l’incontro con autorità e fedeli a Borgo Mercatale dove partirà il corteo guidato dall’arcivescovo attraverso porta Valbona fino a Palazzo ducale per il saluto, dentro la Galleria nazionale delle Marche, delle  autorità civili e militari. Alle 17 è in programma nel duomo di Urbino il solenne pontificale per l’inizio del ministero pastorale di monsignor Sandro Salvucci nell’arcidiocesi di Urbino Urbania Sant’Angelo in Vado.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA