A Fano il campionato nazionale di scacchi
C'è anche un montepremi di 18 mila euro

Da sinistra Caterina Del Bianco, Dario Pedini e Stefano Marchegiani
Da sinistra Caterina Del Bianco, Dario Pedini e Stefano Marchegiani
1 Minuto di Lettura
Martedì 7 Aprile 2015, 17:36 - Ultimo aggiornamento: 17:48
FANO - La città della Fortuna si conferma capitale degli scacchi e ospita i campionati nazionali.

Si tratta delle competizioni rapid, lampo, semilampo, caratterizzate da un gioco velocissimo, che per il quinto anno consecutivo, saranno ospitate per tre giorni, a partire da venerdì prossimo, nel salone di Marina Cesari al porto turistico.



Di tutto rispetto il montepremi pari a 18.000 euro. Sono previsti 200 giocatori al giorno che si confronteranno dalle 8 del mattino fino alle 21. Tra i grandi maestri di scacchi saranno presenti a Fano: Sabino Brunello, Stefan Djuric, Axel Rombaldoni, Guido Caprio, Michele Godena, Duilio Collutiis e, tra le donne, Olga Zimina, Marina Brunello e Alessia Santeramo, campionessa a 14 anni, titolo vinto a Fano nel 2014.



Ieri, nella club house della Marina, si è svolta la presentazione da parte del presidente del Circolo degli scacchi di Fano, Dario Pedini, che si è accreditato sempre più nei confronti della Federazione, e degli assessori allo sport Caterina Del Bianco e al turismo Stefano Marchegiani, due settori che veleggiano sempre più insieme, richiamando l'uno l'altro un alto numero di presenze.



Per le gare di fine settimana si sono calcolate, tra giocatori, accompagnatori e familiari, 1.500 presenze turistiche. Tre i premi speciali che verranno assegnati dalla giuria quelli ai migliori fanesi classificati nei tre tornei, in ricordo di personaggi che hanno diffuso il gioco degli scacchi: Memorial Spiro, Pizzicara e Palella; verranno premiati inoltre un istruttore, una giocatrice e un seniores.
© RIPRODUZIONE RISERVATA