«Si faccia chiarezza sulle condizioni delle infrastrutture»

2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Luglio 2019, 05:04
I LAVORI
PESARO Non ce l'hanno fatta ad anticipare i tempi. Riaprirà questa mattina il ponte di via La Marca. Il sottopasso in questi giorni era rimasto chiuso in seguito alla caduta di alcuni calcinacci e per questo si è reso necessario un intervento tampone, in via d'urgenza tenendo conto che i lavori definitivi si faranno solo dopo la metà di settembre, una volta terminata la fiera di San Nicola. Riguarderanno un tratto del cavalcavia all'ingresso sud di Pesaro e comporteranno la chiusura della statale 16 per due-tre settimane.
Intanto sul caso il gruppo consiliare della Lega ha presentato un'interrogazione in consiglio comunale di cui si richiede riposta scritta. L'interrogazione porta la firma di Roberto Biagiotti, Giovanni Dallasta, Dario Andreolli, Francesco Totaro e Andrea Marchionn: «La priorità - scrivono i consiglieri del carroccio è la sicurezza dei ponti e dei cavalcavia, non si può attendere oltre». L'interrogazione è diretta all'assessore ai Lavori pubblici Enco Belloni per chiedere nel merito spiegazioni sulle condizioni dei ponti e dei cavalcavia della città.
«È arrivato il momento - si legga - di fare chiarezza sullo stato di condizione delle infrastrutture di Pesaro, a cominciare dai ponti, dai cavalcavia e dai sottopassi che sempre più spesso sono oggetto di segnalazione di scarsa manutenzione da parte dei cittadini preoccupati. Vogliamo fare chiarezza sul loro stato di salute, sui lavori di monitoraggio che sono stati fatti nei mesi precedenti dagli uffici tecnici comunali e soprattutto su quali interventi si intende concretizzare l'azione nei prossimi mesi per ripristinare le condizioni di massima sicurezza per i cittadini. Riteniamo prioritario nel prossimo piano delle opere destinare adeguate risorse per permettere di operare una piena manutenzione di queste infrastrutture. Ci auguriamo di avere risposte in merito già nelle prossime settimane». Lunedì prossimo sono giù in programma una serie di ispezioni sul cavalcaferrovia della stazione ferroviaria. I controlli proseguiranno fino alla fine del mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA