Zootecnia, la Regione
sblocca i crediti dell'Aram

Un allevamento
Un allevamento
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Marzo 2015, 18:58 - Ultimo aggiornamento: 19:58
ANCONA - Zootecnia, la Regione sblocca i crediti dell'Aram.

Dalla prossima settimana l'Aram, l'Associazione regionale allevatori Marche, potrà contare un quadro più certo per far fronte alle difficoltà economiche prodotte da un disavanzo strutturale che ha portato al commissariamento dell'ente da parte dell'Aia.

Gli assessori all'Agricoltura Maura Malaspina e al Lavoro Marco Luchetti hanno ricevuto una delegazione sindacale e il commissario Ferdinando Franguelli, annunciando loro che lunedì prossimo la giunta approverà una delibera per sbloccare i crediti relativi agli anni 2010-2013. Con i fondi sarà possibile pagare le retribuzioni arretrate del personale dipendente. «Abbiamo studiato la situazione sotto il profilo amministrativo ed economico - ha detto l'assessore Maura Malaspina secondo quanto riporta un comunicato - e superato l'empasse burocratico che non permetteva l'erogazione di fondi dalla Regione per i servizi al settore zootecnico, a causa di mancate rendicontazioni e di una complessa situazione pregressa».

«Obiettivo dell'incontro - ha aggiunto l'assessore al Lavoro Marco Luchetti - era fare il punto della situazione e trovare insieme le possibili soluzioni per assicurare la tutela dei lavoratori e salvaguardare il ruolo dell'Aram in favore delle 1.500 aziende zootecniche marchigiane. Una situazione pregressa molto delicata, che pesa sul futuro dell'Associazione, considerando anche che il ministero dell'Agricoltura, anno dopo anno, ha diminuito le assegnazioni di fondi alle Regioni per questo tipo di servizi».

La Regione sta anche valutando possibili canali alternativi di finanziamento per l'attività del 2015, utilizzando quote di cofinanziamento regionale, in attesa dell'approvazione del Piano operativo nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA