Marche, arriva il freddo
Quota neve a 600 metri

Marche, arriva il freddo Quota neve a 600 metri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Gennaio 2015, 12:01 - Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio, 15:12
ANCONA - Il Centro funzionale della Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse.

Nell'avviso si annunciano per domani, venerdì 23, rovesci diffusi sulle Marche, in particolare nei settori centro meridionali e interni della regione, in attenuazione nella seconda parte della giornata, e venti forti lungo la costa. Mare mosso, con possibilità di mareggiate.



Il maltempo si concentrerà nel Centro Sud. A dirlo è anche il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge - “La perturbazione abbandonerà con difficoltà l'Italia, mentre da domenica farà più freddo ma senza eccessi”.



L'intensa perturbazione che ha raggiunto l'Italia ha generato un vortice di bassa pressione sui nostri mari. Dopo aver portato la neve a bassa quota al Nord, fino in pianura sul Piemonte, l'ondata di maltempo si concentrerà sempre più al Sud e sulle Adriatiche.



Alla luce di questa situazione generale, per quanto riguarda le Marche, il Servizio Meteo regionale dell'Assam ha aggiornato le previsioni per il fine settimana: in particolare la quota delle nevicate si attesterà fino ai 600 metri.



Ecco il dettaglio per venerdì 23 diffuso nel bollettino Assam. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso. Precipitazioni in estensione da sud, probabili di buona durata ed intensità specie sulle province meridionali dove torneranno a migrarvi verso sera; quote neve in progressivo abbassamento dal pomeriggio fino agli 800 metri circa della sera sull'Appennino meridionale. Venti nord-orientali, generalmente forti sulla fascia litoranea, meno intensi sull'interno. Temperature in calo dai valori massimi. Possibili foschie.



Per quanto riguarda, sabato 24, iniziale prevalente copertura con successivi rasserenamenti da nord fino alle ore serali quando è previsto un nuovo aumento della nuvolosità ancora da settentrione. Precipitazioni possibili soprattutto come deboli residui sulle province meridionali, a scemare nel corso della mattinata, nel qual caso nevose sull'entroterra intono ai 600-700 metri. Venti nord e nord-orientali, ancora con possibili forti raffiche al mattino specie sulle coste; tendenti all'indebolimento fino alle ore serali quando è previsto un nuovo rinvigorimento sempre a partire dalla fascia litoranea. Temperature in calo specie le massime.



Al Nord, per tornare alle previsioni di 3bmeteo.com, è atteso invece un miglioramento con il cielo che da venerdì si presenterà spesso soleggiato. Domenica un nuovo veloce impulso freddo si getterà sul Mediterraneo e rinvigorirà la bassa pressione presente al Meridione; altri acquazzoni colpiranno Sardegna, Sicilia e Calabria.



GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA'
© RIPRODUZIONE RISERVATA