Lega in festa a Macerata, presente il vice premier Salvini: «Da oggi due consiglieri regionali in più». L'annuncio: Carloni alle Europee. Video e foto

Lega in festa a Macerata, presente il vice premier Salvini
Lega in festa a Macerata, presente il vice premier Salvini
4 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Settembre 2023, 18:12 - Ultimo aggiornamento: 20:00

MACERATA - La parlamentare Giorgia Latini a fare gli onori di casa, al suo fianco il vice premier e leader del Carroccio  Matteo Salvini. «Un bel venerdì - ha detto Salvini -, perché oggi è il compleanno di un grande italiano, Silvio Berlusconi». Legàmi Festival parte in grande stile: la festa della Lega, organizzata in piazza Mazzini a Macerata con musica, spettacoli, cibo (anche panini gratis) e cabaret ha avuto un prologo partecipato da nuovi esponenti e vertici del partito. Tra questi il deputato fanese Mirco Carloni, presidente della Commissione agricoltura alla Camera dei Deputati, che ha annunciato la sua candidatura alle prossime Europee. «So che non sarà una cosa semplice - ha detto Carloni, promettendo subito battaglia -. Questo è un gesto di fiducia che mi ha sorpreso ma che ritengo sia una grande opportunitò per le Marche e per il nostro paese tutto, per portare il dibattito europeo dove deve stare. Da presidente della commissione agricoltura mi sono reso conto di quante follie arrivano ogni giorno. Dobbiamo contrastarle, altrimenti mettendo al centro la transizione ecologia ci rimettono le imprese sulle quali ora si scaricano ogni costo. Altro caso è la riduzione dello sforzo di pesca per il quale noi abbiamo dato parere negativo»

 

Gli elogi di Salvini, chi entra nel Carroccio

«Stamattina ero a Roma, poi sono andato a Milano per l'intitolazione a Berlusconi e ora sono qui - ha sottolineato Salvini, in attesa del comizio di stasera alle 21 - Mancavo da troppo tempo a Macerata.

Mi sono perso lo Sferisterio. Vedrò di recuperare. L'amministrazione Parcaroli per me è un modello. Sono convinto che rivincerete tra due anni.  Gli assessori regionali hanno fatto un lavoro straordinario». Ribadito l'ingresso nella Lega dell'ex sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi, e annunciato quello dei due consiglieri regionali dei civici: Luca Santarelli e  Simona Lupini. 

Carloni: «Ringrazio Salvini e la Lega, abbiamo l'occasione di cambia l'Europa»

«Voglio ringraziare il Segretario Sen. Matteo Salvini e la Lega Salvini Premier per la fiducia dimostrata nel candidarmi al parlamento Europeo per l'Italia Centrale (Lazio, Toscana, Umbria E Marche) - ha commentato Salvini con una nota ufficiale -. Abbiamo ora l’occasione per cambiare un’Europa troppo spesso lontana dai cittadini e dalle imprese. Un’Europa che sembra distante ma che incide sempre più sulla vita di tutti i giorni. L’Unione non può ridursi solamente ad un insensato patto di stabilità; al rigore e al sacrificio imposto alle nostre imprese e famiglie. Non vogliamo più essere penalizzati da scelte calate dall’alto con freddezza calcolatrice, ma vogliamo tornare ad essere protagonisti del futuro dell’UE e riportarla al sogno originale: nata per favorire il progresso e migliorare la vita dei propri cittadini. Un’Europa senza storture e ipocrisie dove un concetto comune di difesa dell’ambiente non sia basato su ideologia e su un fanatismo che ci trascina verso l’immobilismo e la crisi. L’Europa si può cambiare. È il nostro momento»

© RIPRODUZIONE RISERVATA