Renzi in piazza del Popolo
"Fiducia e speranza nell'Italia"

Matteo Renzi in piazza del Popolo a Pesaro
Matteo Renzi in piazza del Popolo a Pesaro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Maggio 2014, 19:25 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 21:51

PESARO - Piazza del Popolo a Pesaro gremita per il comizio del presidente del consiglio Matteo Renzi in vista delle elezioni europee ed amministrative.

Con Renzi sul palco la candidata alle Europee Simona Bonafè; il candidato sindaco del Pd Matteo Ricci e il segretario regionale del partito Francesco Comi.

Renzi è arrivato in piazza dopo aver partecipato a un incontro con gli imprenditori che si è svolto nella sede della Scavolini. "Sul lavoro - ha detto - è stato fatto un intervento parziale perchè propedeutico al disegno di legge delega, ma già ieri ha consentito a Electrolux di firmare un accordo e di salvare centinaia di posti di lavoro: vale doppio come un gol in trasferta".

Per quanto riguarda il dato del calo dello 0,1% del Pil "avremmo preferito non leggerlo, ma è poco significativo in termini di futuro del Paese.

Ho visto alcuni commentatori che erano quasi contenti, come se il racconto dell'Italia dovesse essere sempre in negativo".

"Bisogna iniziare - ha aggiunto Renzi - a stringere la cinghia noi, a eliminare le tante persone che vivono solo di politica, a ridurre il numero dei politici: lo abbiamo fatto con Forza Italia e Grillo che hanno votato contro, se non c'era il Pd questa cosa non passava". "Loro - ha detto riferendosi al Movimento 5 Stelle - sono bravi in televisione a voler abolire i posti dei politici, poi quando vanno in parlamento gli trema la mano. Tocca a noi salvare questo paese".

"Dovete avere fiducia e speranza nell'Italia" ha detto poi parlando sul palco in piazza. "E' necessario - ha aggiunto - il coraggio di cambiare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA