Covid in aumento nelle Marche, Saltamartini: «Raccomandiamo il vaccino ma per questa variante ci sono anche gli antivirali». In arrivo 19mila dosi

Covid in aumento nelle Marche, Saltamartini: «Raccomandiamo il vaccino ma per questa variante ci sono anche gli antivirali»
Covid in aumento nelle Marche, Saltamartini: «Raccomandiamo il vaccino ma per questa variante ci sono anche gli antivirali»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Settembre 2023, 21:15 - Ultimo aggiornamento: 21:16

ANCONA - «I numeri del Covid sono in aumento nelle Marche ma non è il Covid di due anni fa. Quindi invito tutti alla consapevolezza che il Covid, salvo le fragilità e le patologie, può essere anche curata». L'assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini raccomanda la vaccinazione (nelle Marche intanto sono arrivati 19mila vaccini anti-Covid, caldamente consigliati per over 60 e fragili) ma ricorda che per questa variante, primi sintomi, esistono gli antivirali. 

Il vaccino durerà un anno

«Sono arrivati i sieri - ha spiegato Saltamartini - si pone l'esigenza del Servizio sanitario di mettere sotto protezione gli ospiti delle Rsa, i pazienti più fragili, chi ha più di 60 anni, però è un fenomeno che in questo momento è tenuto sotto controllo sia da una parte il servizio sanitario regionale che da parte il Servizio Sanitario Nazionale».

Una dose unica di vaccino che durerà un anno. Il 12 ottobre «noi consigliamo la vaccinazione sia per l'antinfluenzale ordinaria - ha ribadito Saltamartini - e sia per il covid però è un fenomeno non ci deve più spaventare perché per fortuna, per merito delle scoperte scientifiche, dei vaccini e degli ultimi ritrovati antivirali e anticorpi monoclonali, il fenomeno è sotto controllo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA