Maltempo, finita l'allerta meteo ma restano le nuvole. Ecco il bollettino del dopo Ferragosto

Maltempo, finita l'allerta meteo ma restano le nuvole. Ecco il bollettino del dopo Ferragosto
Maltempo, finita l'allerta meteo ma restano le nuvole. Ecco il bollettino del dopo Ferragosto
di Maria Teresa Bianciardi
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Agosto 2022, 18:41 - Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 12:41

Ed è finita l'allerta meteo (gialla) con temporali sparsi sul Ferragosto dei marchigiani e dei turisti che soggiornano in regione. Pesaro la provincia subito colpita con un temporale che ha interessato la città e parte dell'entroterra: sembrava si dovesse scatenare il finimondo, invece tutto è durato una mezz'ora. Temporale, grandinata e poi è tornato il sole. L'allerta è stata diramanta dalla Protezione civile delle Marche dalle 12 a mezzanotte di oggi con  temporali sulla cosa e nell'entroterra. Il bollettino meteo era una specie di sentenza, ma per fortuna non è stato così. 

Video

Allerta gialla

La depressione di origine atlantica in transito sull'Europa occidentale anche oggi, martedì 16 agosto, determinerà un peggioramento al Centro-Nord.

In particolare si avranno condizioni di marcata instabilità su parte delle regioni centrali peninsulari, che causeranno rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità. Il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede dalla tarda mattinata di ooggi, lunedì 15 agosto, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente intenso, su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, specie sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di ferragosto, allerta gialla su Liguria, Toscana, Umbria, Marche e settori settentrionali del Lazio.

 

Previsioni per oggi, martedì 16 agosto

Cielo irregolarmente nuvoloso nelle prima parte della giornata, poco nuvoloso dal pomeriggio. Non si escludono rovesci residui nella prima parte della giornata. Mare mosso in mattinata, poco mosso dal pomeriggio.

Per le previsione meteo in tempo reale clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA