Banca Marche, pubblicato il bando
per la vendita: scadenza il 25 gennaio

Banca Marche, pubblicato il bando per la vendita: scadenza il 25 gennaio
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Gennaio 2016, 09:43 - Ultimo aggiornamento: 16:40
ANCONA - Entra nel vivo la cessione di Nuova Banca Marche, Nuova Banca Etruria, Nuova Cariferrara e Nuova Carichieti.


È stato infatti pubblicato oggi sui principali quotidiani nazionali il bando della Banca d'Italia, in qualità di gestore del Fondo nazionale di risoluzione, per presentare le manifestazioni di interesse all'acquisto delle 'good bank' nate dalla risoluzione delle quattro banche in crisi.

Le manifestazioni di interesse, precisa il bando, dovranno essere presentate "entro e non oltre le 18,00 di lunedì 25 gennaio 2016". Il bando precisa che potranno essere presentate manifestazioni di interesse all'acquisto di una sola o di più banche, ma Bankitalia evidenzia comunque "sin d'ora che costituirà elemento positivo di valutazione la presentazione di offerte relative a tutti e quattro gli Enti Ponte e che presentino particolare attenzione agli ambiti territoriali di riferimento dei medesimi".

"I pre-sondaggi effettuati in modo propedeutico alla presentazione delle manifestazione di interesse - sottolineano le quattro banche - confermano che le 4 banche rappresentano un target attraente per i potenziali acquirenti e sono una realtà strategica sul territorio". 

"Si conferma - viene sottolineato - che nel quadro degli obiettivi industriali delle Good Bank, il processo di cessione sarà portato avanti in modo trasparente e non discriminatorio, volto a massimizzare in maniera competitiva la valutazione delle attività delle 4 banche. Le attività in vendita - ricorda la nota - prevedono in maniera preferenziale la cessione in un unico blocco complessivo, ma saranno valutate attentamente anche possibili offerte separate per una o più delle Good Bank ed eventuali partecipazioni strategiche". Tra queste - conclude la nota - "la presentazione di offerte relative a tutte e quattro le Good Banks e l'attenzione ai Territori sono elemento positivo di valutazione". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA