Vittorio Sgarbi inaugura a San Severino largo Giorgio Zampa

Vittorio Sgarbi inaugura a San Severino uno spazio dedicato a Giorgio Zampa
Vittorio Sgarbi inaugura a San Severino uno spazio dedicato a Giorgio Zampa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Aprile 2023, 19:19

SAN SEVERINO MARCHE - Uno spazio cittadino per Giorgio Zampa. Il sottosegretario alla Cultura, onorevole Vittorio Sgarbi, ha inaugurato insieme al sindaco della città, Rosa Piermattei, e a Giovanna Zampa, uno spazio dedicato a Giorgio Zampa, giornalista e germanista, settempedano illustre, tra i più grandi uomini di cultura del Novecento.

Legatissimo a San Severino

Zampa, nato il 24 febbraio 2021  e morto il 13 settembre 2008, restò sempre legatissimo a San Severino, città che gli diede i natali e dove morì, seppure trascorse tantissimi anni fuori per lavoro. All’insegnamento universitario, infatti, alternò l’attività di critico letterario, collaborando ad alcune tra le maggiori riviste del Novecento. Per quasi mezzo secolo insegnò lingua e cultura tedesca alla Scuola di scienze politiche “Cesare Alfieri” di Firenze.
Curò la pubblicazione di molte opere di Montale, la più celebre delle quali “Xenia” fu stampata proprio a San Severino. È stato conservatore dell’archivio Alessandro Bonsanti al Gabinetto Viesseux di Firenze, membro della giuria del Premio Pirandello, del Premio Strega, del Campiello Ventennale, membro della giuria del Premio Salimbeni per la Storia e la Critica d’Arte, conferito dalla Fondazione Salimbeni per le Arti Figurative di cui è stato fondatore, insieme con Federico Zeri, e presidente.

Giorgio Zampa ha tradotto, tra gli altri, Rilke, Kafka, Mann, Strindberg, Hofmansthal, Musil e Peter Weiss.

© RIPRODUZIONE RISERVATA