Macerata, il consigliere comunale Ricotta: «Il nuovo ospedale? Bene il bando ma mancano i soldi per realizzarlo»

«L’accelerazione è frutto del pressing del Partito democratico»

Macerata, il consigliere comunale Ricotta: «Il nuovo ospedale? mancano i soldi per realizzarlo»
Macerata, il consigliere comunale Ricotta: «Il nuovo ospedale? mancano i soldi per realizzarlo»
di Luca Patrassi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Febbraio 2024, 02:45 - Ultimo aggiornamento: 11:45

MACERATA Nuovo ospedale, bagarre a tutto campo. Martedì scorso l’annuncio della pubblicazione del bando dato dal governatore della Regione Marche, ora la polemica firmata dal capogruppo comunale dei dem Narciso Ricotta. La pubblicazione dell’atto era stata sottolineata dal governatore della Regione Marche Francesco Acquaroli: «Una bella notizia per la nostra Regione - aveva detto -, è stata pubblicata la gara di progettazione integrata del nuovo ospedale di Macerata, un passaggio fondamentale per la realizzazione del nuovo presidio sanitario». 

La posizione

Ieri è arrivata la replica del capogruppo comunale dei democrat Narciso Ricotta: «A forza - scrive Narciso Ricotta - di continue sollecitazioni da parte del Partito democratico finalmente la Regione ha pubblicato il bando per scegliere il progettista per il nuovo ospedale provinciale di Macerata da realizzarsi in località Pieve di Sforzacosta. Ma a fronte di questa notizia subito arriva una smentita sui fondi necessari per la realizzazione dell’opera. Infatti, nel consiglio regionale di martedì scorso l’assessore all’edilizia sanitaria Baldelli - in risposta ad una interrogazione del consigliere regionale del Pd Romano Carancini sui finanziamenti necessari per realizzare il nuovo nosocomio - precisa che attualmente ne sono disponibili solo una parte mentre per il resto sono in corso interlocuzioni con l’Ufficio speciale ricostruzione post sisma per individuare possibili altre risorse mancanti.

L’assessore smentisce se stesso: infatti a luglio scorso aveva affermato con certezza che i soldi c’erano mentre oggi ci dice che li va cercando». L’attacco finale dell’esponente cittadino dei dem: «Insomma è certo che, ad oggi, le risorse per il nuovo ospedale, purtroppo, ancora non ci sono. Il quadro che emerge è molto preoccupante per l’approssimazione amministrativa con cui la Regione tratta un tema così importante; il tutto, chiaramente, avviene nel silenzio del nostro sindaco Sandro Parcaroli».

I dettagli

Nel particolare con il bando è stato messo a gara l’affidamento del «servizio di progettazione di fattibilità tecnica e economica (Pfte) comprensivo del coodinamento della sicurezza in fase di progettazione (Csp) con riserva di affidamento dei servizi di direzione dei lavori (Dl) e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (Cse) inerenti l’intervento di realizzazione del nuovo ospedale di Macerata». Valore dell’appalto 8,2 milioni per il Pfte e il Csp e 7.7 milioni per Dl e Cse: in totale quindi sono circa 16 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA